Il capitolo introduce il concetto di Life Skills Education (LSE), riferendolo, da un lato alla sua diramazione dal tronco culturale della psicologia e dalla promozione della salute e, dall’altro, alla crescente attenzione al concetto di autonomia nella scuola. I principali costrutti concettuali della LSE sono passati in rassegna e sono evidenziati i quadri operativi sia sul piano delle relazioni tra i diversi soggetti nel contesto educativo sia su quello dell’organizzazione e delle relazioni tra scuola e territorio. Vengono presentati alcuni risultati delle sperimentazioni nazionali del gruppo di lavoro e si riporta nel dettaglio una estesa azione poliennale di intervento di promozione della salute in alcune scuole primarie.

Il modello "Skills for life" per la promozione della salute e dello sviluppo personale e sociale nella scuola

BRAIBANTI, Paride;
2005-01-01

Abstract

Il capitolo introduce il concetto di Life Skills Education (LSE), riferendolo, da un lato alla sua diramazione dal tronco culturale della psicologia e dalla promozione della salute e, dall’altro, alla crescente attenzione al concetto di autonomia nella scuola. I principali costrutti concettuali della LSE sono passati in rassegna e sono evidenziati i quadri operativi sia sul piano delle relazioni tra i diversi soggetti nel contesto educativo sia su quello dell’organizzazione e delle relazioni tra scuola e territorio. Vengono presentati alcuni risultati delle sperimentazioni nazionali del gruppo di lavoro e si riporta nel dettaglio una estesa azione poliennale di intervento di promozione della salute in alcune scuole primarie.
book chapter - capitolo di libro
2005
Braibanti, Paride; Bertini, Mario; Gagliardi, MARIA PIA
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20420
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact