Dopo una breve disanima introduttiva sul tema dello sviluppo emotivo in adolescenza, orientato a valorizzare soprattutto il tema della complessità della relazione tra esperienza irriflessa e consapevolezza riflessiva nell’esperienza emozionale, il capitolo considera la possibilità di introdurre nella scuola un’attenzione a queste tematiche facendo direttamente leva sui contenuti curricolari nella scuola secondaria. Viene preso in esame un possibile itinerario di riflessione a partire dalla letteratura e dal cinema. Si sottolinea l’importanza della riflessione in gruppo e dell’attenzione alla relazione tra adolescente e adulto, richiamando soprattutto il ruolo delle rappresentazioni sociali e della comunicazione nella costruzione di nuovi equilibri nell’esperienza emotiva dell’adolescente
Le emozioni e l'identità
BRAIBANTI, Paride;
2005-01-01
Abstract
Dopo una breve disanima introduttiva sul tema dello sviluppo emotivo in adolescenza, orientato a valorizzare soprattutto il tema della complessità della relazione tra esperienza irriflessa e consapevolezza riflessiva nell’esperienza emozionale, il capitolo considera la possibilità di introdurre nella scuola un’attenzione a queste tematiche facendo direttamente leva sui contenuti curricolari nella scuola secondaria. Viene preso in esame un possibile itinerario di riflessione a partire dalla letteratura e dal cinema. Si sottolinea l’importanza della riflessione in gruppo e dell’attenzione alla relazione tra adolescente e adulto, richiamando soprattutto il ruolo delle rappresentazioni sociali e della comunicazione nella costruzione di nuovi equilibri nell’esperienza emotiva dell’adolescentePubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo