Il prodotto analizza il concetto di tutorato di sistema e, in particolare, sottolinea come, nella riforma, si passi da un’idea di tutorato latente a uno di tutorato diffuso documentato, basato su una funzione tutorale che accompagna i passaggi critici dei giovani nel percorso di sviluppo e di maturazione, ne esalta l’autoconsapevolezza, coopera con i suoi genitori e si preoccupa, costantemente, in modo professionale, di rendicontare il perseguimento di risultati tutorali nei confronti degli allievi. Il prodotto evidenzia come un tale compito non possa essere responsabilità di un unico docente, ma di una funzione tutorale diffusa e pubblica.

Tutorato e tutor nella riforma. 1. Tutorato di sistema e figura del tutor

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto analizza il concetto di tutorato di sistema e, in particolare, sottolinea come, nella riforma, si passi da un’idea di tutorato latente a uno di tutorato diffuso documentato, basato su una funzione tutorale che accompagna i passaggi critici dei giovani nel percorso di sviluppo e di maturazione, ne esalta l’autoconsapevolezza, coopera con i suoi genitori e si preoccupa, costantemente, in modo professionale, di rendicontare il perseguimento di risultati tutorali nei confronti degli allievi. Il prodotto evidenzia come un tale compito non possa essere responsabilità di un unico docente, ma di una funzione tutorale diffusa e pubblica.
journal article - articolo
2004
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20425
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact