Il prodotto analizza il concetto di tutorato di sistema e, in particolare, sottolinea come, nella riforma, si passi da un’idea di tutorato latente a uno di tutorato diffuso documentato, basato su una funzione tutorale che accompagna i passaggi critici dei giovani nel percorso di sviluppo e di maturazione, ne esalta l’autoconsapevolezza, coopera con i suoi genitori e si preoccupa, costantemente, in modo professionale, di rendicontare il perseguimento di risultati tutorali nei confronti degli allievi. Il prodotto evidenzia come un tale compito non possa essere responsabilità di un unico docente, ma di una funzione tutorale diffusa e pubblica.
Tutorato e tutor nella riforma. 1. Tutorato di sistema e figura del tutor
BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01
Abstract
Il prodotto analizza il concetto di tutorato di sistema e, in particolare, sottolinea come, nella riforma, si passi da un’idea di tutorato latente a uno di tutorato diffuso documentato, basato su una funzione tutorale che accompagna i passaggi critici dei giovani nel percorso di sviluppo e di maturazione, ne esalta l’autoconsapevolezza, coopera con i suoi genitori e si preoccupa, costantemente, in modo professionale, di rendicontare il perseguimento di risultati tutorali nei confronti degli allievi. Il prodotto evidenzia come un tale compito non possa essere responsabilità di un unico docente, ma di una funzione tutorale diffusa e pubblica.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo