Il prodotto analizza il concetto di tutorato di sistema e, in particolare, sottolinea come, nella riforma, si passi da un’idea di tutorato latente a uno di tutorato diffuso documentato, basato su una funzione tutorale che accompagna i passaggi critici dei giovani nel percorso di sviluppo e di maturazione, ne esalta l’autoconsapevolezza, coopera con i suoi genitori e si preoccupa, costantemente, in modo professionale, di rendicontare il perseguimento di risultati tutorali nei confronti degli allievi. Il prodotto evidenzia come un tale compito non possa essere responsabilità di un unico docente, ma di una funzione tutorale diffusa e pubblica.

Tutorato e tutor nella riforma. 1. Tutorato di sistema e figura del tutor

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto analizza il concetto di tutorato di sistema e, in particolare, sottolinea come, nella riforma, si passi da un’idea di tutorato latente a uno di tutorato diffuso documentato, basato su una funzione tutorale che accompagna i passaggi critici dei giovani nel percorso di sviluppo e di maturazione, ne esalta l’autoconsapevolezza, coopera con i suoi genitori e si preoccupa, costantemente, in modo professionale, di rendicontare il perseguimento di risultati tutorali nei confronti degli allievi. Il prodotto evidenzia come un tale compito non possa essere responsabilità di un unico docente, ma di una funzione tutorale diffusa e pubblica.
Scienze della Formazione e della Comunicazione
journal article - articolo
2004
Italiano
n. 7, 15 marzo
13
15
senza referee
Tutorato latente;Tutorato documentato;Bisogni educativi;Diritto all'educazione;Rendicontazione
Il prodotto si colloca negli studi e nella ricerca condotta dal professor Giuseppe Bertagna sui documenti della riforma e sulle strategie che essa introduce per il recupero della educazione dei giovani nell’esercizio sociale e civile del diritto dovere a 12 anni di istruzione e di formazione di qualità, così come intesi nel Profilo e nelle Indicazioni nazionali e realizzati attraverso i Piani di studio personalizzati, le Unità di Apprendimento, il Portfolio delle competenze, dove assumono particolare rilevanza la funzione tutorale diffusa e documentata e la figura del docente coordinatore tutor sia per l’azione di tutorato nei confronti degli allievi della comunità di apprendimento, sia per il lavoro d’équipe, sia per mantenere costante la cooperazione con le famiglie. Temi e concetti approfonditi in numerose pubblicazioni fra cui si citano a titolo esemplificativo:-“I Documenti di lavoro: natura, struttura, significati”, in AA.VV., Come cambia la scuola primaria. Tesi a confronto, cit., pp. 243-270;- “Umanesimo scientifico ed etica della responsabilità: finalità educative e disegno progettuale di una scuola per l’Europa”, in “Quale scuola per l’Italia nel contesto europeo”, Convegno Nazionale SNALS, Roma 10 aprile 2002, pp. 11-20;- "Valutare tutti, valutare ciascuno: Una prospettiva pedagogica", Ed. La Scuola, Brescia 2004, pp. 240.Il prodotto è reperibile nelle principali biblioteche e i materiali esplicativi sono reperibili in riviste di tiratura nazionale. Alcuni sono disponibili anche in pagine web. La rivista su cui è stato pubblicato il prodotto ha rilievo nazionale
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20425
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact