Il prodotto mette a fuoco come, nella riforma, il concetto di tutor abbia anche la importante funzione di riorganizzatore della professionalità docente, in quanto riflessione sulla prassi educativa, dal punto di vista disciplinare, didattico-pedagogico e deontolgico. Ciò accade perché questa figura mette gli allievi a lei affidati,tramite il lavoro di équipe (collegialità) e la cooperazione con le famiglie, nella condizione di esercitare la loro libertà e originalità creativa. Inoltre, si dedica alle persone prima che ai contenuti, agli obiettivi o al funzionamento dell’organizzazione o alla ricerca, stimolandole anche verso nuove possibilità di azione personale, nuovi modi di essere e di relazionarsi in ambiti di realtà sempre più complessi.
Tutorato e tutor nella riforma. 3. Il tutorato come riorganizzatore della professionalità docente
BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01
Abstract
Il prodotto mette a fuoco come, nella riforma, il concetto di tutor abbia anche la importante funzione di riorganizzatore della professionalità docente, in quanto riflessione sulla prassi educativa, dal punto di vista disciplinare, didattico-pedagogico e deontolgico. Ciò accade perché questa figura mette gli allievi a lei affidati,tramite il lavoro di équipe (collegialità) e la cooperazione con le famiglie, nella condizione di esercitare la loro libertà e originalità creativa. Inoltre, si dedica alle persone prima che ai contenuti, agli obiettivi o al funzionamento dell’organizzazione o alla ricerca, stimolandole anche verso nuove possibilità di azione personale, nuovi modi di essere e di relazionarsi in ambiti di realtà sempre più complessi.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo