Il prodotto mette a fuoco come, nella riforma, il concetto di tutor abbia anche la importante funzione di riorganizzatore della professionalità docente, in quanto riflessione sulla prassi educativa, dal punto di vista disciplinare, didattico-pedagogico e deontolgico. Ciò accade perché questa figura mette gli allievi a lei affidati,tramite il lavoro di équipe (collegialità) e la cooperazione con le famiglie, nella condizione di esercitare la loro libertà e originalità creativa. Inoltre, si dedica alle persone prima che ai contenuti, agli obiettivi o al funzionamento dell’organizzazione o alla ricerca, stimolandole anche verso nuove possibilità di azione personale, nuovi modi di essere e di relazionarsi in ambiti di realtà sempre più complessi.

Tutorato e tutor nella riforma. 3. Il tutorato come riorganizzatore della professionalità docente

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto mette a fuoco come, nella riforma, il concetto di tutor abbia anche la importante funzione di riorganizzatore della professionalità docente, in quanto riflessione sulla prassi educativa, dal punto di vista disciplinare, didattico-pedagogico e deontolgico. Ciò accade perché questa figura mette gli allievi a lei affidati,tramite il lavoro di équipe (collegialità) e la cooperazione con le famiglie, nella condizione di esercitare la loro libertà e originalità creativa. Inoltre, si dedica alle persone prima che ai contenuti, agli obiettivi o al funzionamento dell’organizzazione o alla ricerca, stimolandole anche verso nuove possibilità di azione personale, nuovi modi di essere e di relazionarsi in ambiti di realtà sempre più complessi.
Scienze della Formazione e della Comunicazione
journal article - articolo
2004
Italiano
n. 9, 15 maggio
22
24
senza referee
Competenze disciplinari;Competenze pedagogico-didattiche;Competenze deontologiche;Competenze tutorali;Competenze riflessive
Il prodotto si colloca negli studi e nella ricerca condotta dal professor Giuseppe Bertagna sui documenti della riforma e sulle strategie che essa introduce per il recupero della educazione dei giovani nell’esercizio sociale e civile del diritto dovere a 12 anni di istruzione e di formazione di qualità, così come intesi nel Profilo e nelle Indicazioni nazionali e realizzati attraverso i Piani di studio personalizzati, le Unità di Apprendimento, il Portfolio delle competenze, dove la figura del docente coordinatore tutor svolge ruolo fondamentale sia per l’azione di tutorato nei confronti degli allievi del gruppo classe a lui affidato, sia nel coordinamento dei docenti, sia nel mantenere costante la cooperazione con le famiglie. Temi e concetti approfonditi in numerose pubblicazioni fra cui si cita a titolo esemplificativo: -“I Documenti di lavoro: natura, struttura, significati”, in AA.VV., Come cambia la scuola primaria. Tesi a confronto, cit., pp. 243-270;- “Umanesimo scientifico ed etica della responsabilità: finalità educative e disegno progettuale di una scuola per l’Europa”, in “Quale scuola per l’Italia nel contesto europeo”, Convegno Nazionale SNALS, Roma 10 aprile 2002, pp. 11-20; - "Valutare tutti, valutare ciascuno: Una prospettiva pedagogica", Ed. La Scuola, Brescia 2004, pp. 240.Il prodotto è reperibile nelle principali biblioteche e i materiali esplicativi sono reperibili in riviste di tiratura nazionale. Alcuni sono disponibili anche in pagine web. La rivista su cui è stato pubblicato il prodotto ha rilievo nazionale.
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20427
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact