Nel prodotto si sottolinea come i concetti di personalizzazione e di flessibilità nella costruzione dei piani di studio personalizzati costituiscano sia una garanzia di intervento nel gruppo classe come comunità di apprendimento, sia una garanzia del valore della comunità di apprendimento. Il prodotto sottolinea, poi, come, nella ridefinizione di ruoli e competenze circa il diritto dovere di apprendere che le istituzioni devono garantire quale diritto sociale e civile di ogni cittadino della Repubblica, allo Stato tocchi definire, oltre alle norme generali per l’istruzione, i Lep per l’istruzione e formazione professionale, mentre allo Stato e alle Regioni insieme compete, attraverso lo strumento giuridico dell’intesa, il compito di stabilire la misura e il livello minimo di attuazione dei Lep, per assicurare i risultati formativi dell’istruzione e formazione professionale, e alle Regioni, infine, compete la responsabilità di definire, sulla base del Profilo, dei Lep e degli Smf, le Indicazioni regionali per i piani di studio personalizzati dei vari corsi del sistema dell’istruzione e formazione professionale e di mettere a punto il sistema di valutazione sia di tale sistema, sia degli apprendimenti degli allievi, in connessione con quello del Servizio Nazionale di valutazione. Nell’ultima parte, il prodotto dà un’ampia esemplificazione dei possibili Smf.

(2004). Le riforme in cammino. Premesse normative, culturali e pedagogiche per un secondo ciclo attraverso campus e Larsa, seconda parte [journal article - articolo]. In CISEM INFORMAZIONI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20430

Le riforme in cammino. Premesse normative, culturali e pedagogiche per un secondo ciclo attraverso campus e Larsa, seconda parte

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Nel prodotto si sottolinea come i concetti di personalizzazione e di flessibilità nella costruzione dei piani di studio personalizzati costituiscano sia una garanzia di intervento nel gruppo classe come comunità di apprendimento, sia una garanzia del valore della comunità di apprendimento. Il prodotto sottolinea, poi, come, nella ridefinizione di ruoli e competenze circa il diritto dovere di apprendere che le istituzioni devono garantire quale diritto sociale e civile di ogni cittadino della Repubblica, allo Stato tocchi definire, oltre alle norme generali per l’istruzione, i Lep per l’istruzione e formazione professionale, mentre allo Stato e alle Regioni insieme compete, attraverso lo strumento giuridico dell’intesa, il compito di stabilire la misura e il livello minimo di attuazione dei Lep, per assicurare i risultati formativi dell’istruzione e formazione professionale, e alle Regioni, infine, compete la responsabilità di definire, sulla base del Profilo, dei Lep e degli Smf, le Indicazioni regionali per i piani di studio personalizzati dei vari corsi del sistema dell’istruzione e formazione professionale e di mettere a punto il sistema di valutazione sia di tale sistema, sia degli apprendimenti degli allievi, in connessione con quello del Servizio Nazionale di valutazione. Nell’ultima parte, il prodotto dà un’ampia esemplificazione dei possibili Smf.
journal article - articolo
2004
Bertagna, Giuseppe
(2004). Le riforme in cammino. Premesse normative, culturali e pedagogiche per un secondo ciclo attraverso campus e Larsa, seconda parte [journal article - articolo]. In CISEM INFORMAZIONI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20430
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20430
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact