Il prodotto si inserisce nel quadro degli studi e delle pubblicazioni (si citano, a titolo di esempio: “Per una cultura dell’istruzione e formazione professionale. Dal paradigma servile al paradigma signorile.1”, in “Nuova Secondaria” n. 1, 15.09.02, pp. 27-31; “Per una cultura della istruzione e formazione professionale. Dal paradigma servile al paradigma signorile.2”, in “Nuova Secondaria” n. 2, 15 ottobre 2002, pp. 18-22) del professor Giuseppe Bertagna all’interno della riflessione sui processi di trasformazione del sistema di istruzione e di formazione in atto nel nostro paese a partire dal 1997 (legge 59, Bassanini) fino alla riforma Moratti. Il prodotto sviluppa i temi relativi a: a) divisione artificiosa che si è creata nella nostra tradizione culturale, fra teoria e tecnica e che lo strumento del campus può mettere in grado di superare; b) concetto di pari dignità dei percorsi formativi; c) ambiti dei Lep (livelli essenziali di prestazione) previsti dalla legge 53/2003, ispirati al lavoro per la persona, anziché alla persona per il lavoro; d)adeguato sistema di valutazione; e) formazione dei docenti.

(2004). Le riforme in cammino. Premesse normative, culturali e pedagogiche per un secondo ciclo attraverso campus e Larsa, prima parte [journal article - articolo]. In CISEM INFORMAZIONI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20435

Le riforme in cammino. Premesse normative, culturali e pedagogiche per un secondo ciclo attraverso campus e Larsa, prima parte

BERTAGNA, Giuseppe
2004-01-01

Abstract

Il prodotto si inserisce nel quadro degli studi e delle pubblicazioni (si citano, a titolo di esempio: “Per una cultura dell’istruzione e formazione professionale. Dal paradigma servile al paradigma signorile.1”, in “Nuova Secondaria” n. 1, 15.09.02, pp. 27-31; “Per una cultura della istruzione e formazione professionale. Dal paradigma servile al paradigma signorile.2”, in “Nuova Secondaria” n. 2, 15 ottobre 2002, pp. 18-22) del professor Giuseppe Bertagna all’interno della riflessione sui processi di trasformazione del sistema di istruzione e di formazione in atto nel nostro paese a partire dal 1997 (legge 59, Bassanini) fino alla riforma Moratti. Il prodotto sviluppa i temi relativi a: a) divisione artificiosa che si è creata nella nostra tradizione culturale, fra teoria e tecnica e che lo strumento del campus può mettere in grado di superare; b) concetto di pari dignità dei percorsi formativi; c) ambiti dei Lep (livelli essenziali di prestazione) previsti dalla legge 53/2003, ispirati al lavoro per la persona, anziché alla persona per il lavoro; d)adeguato sistema di valutazione; e) formazione dei docenti.
journal article - articolo
2004
Bertagna, Giuseppe
(2004). Le riforme in cammino. Premesse normative, culturali e pedagogiche per un secondo ciclo attraverso campus e Larsa, prima parte [journal article - articolo]. In CISEM INFORMAZIONI. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20435
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20435
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact