Il testo ripercorre, in termini sia teorici sia storici, il costituirsi dell’Università come istituzione di sapere. Discute inoltre sulle caratteristiche dell’insegnamento come atto, nel tentativo di individuare un aspetto generativo e centrale della stessa istituzione scolastica. Infine viene discusso il rapporto fra il lavoro filosofico e il lavoro delle scienze e vengono denunciati gli equivoci e le trappole, spesso non sufficientemente visibili, del loro reciproco funzionamento.

La filosofia, l'Università e il corpo del sapere

DALMASSO, Gianfranco
2004-01-01

Abstract

Il testo ripercorre, in termini sia teorici sia storici, il costituirsi dell’Università come istituzione di sapere. Discute inoltre sulle caratteristiche dell’insegnamento come atto, nel tentativo di individuare un aspetto generativo e centrale della stessa istituzione scolastica. Infine viene discusso il rapporto fra il lavoro filosofico e il lavoro delle scienze e vengono denunciati gli equivoci e le trappole, spesso non sufficientemente visibili, del loro reciproco funzionamento.
journal article - articolo
2004
Dalmasso, Gianfranco
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20450
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact