La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 22 comma 3 l. 448/2001 (legge finanziaria 2002) "nella parte in cui non prevede che la competenza del dirigente preposto all'Ufficio scolastico regionale venga meno quando le Regioni, nel proprio ambito territoriale e nel rispetto della continuità del servizio di istruzione, con legge, attribuiscano a propri organi la definizione delle dotazioni organiche del personale docente delle istituzioni scolastiche; dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 22 comma 4 della medesima l. 448/2001, sollevata con riferimento agli artt. 117 e 118 della Costituzione". Nell’articolo si esamina questa sentenza rilevandone l'importanza perché tende a privilegiare l'assetto prefigurato dall'art. 21 l. 59/1997. Tuttavia la situazione è destinata a mutare con il nuovo art. 117 Cost., che riconosce alle Regioni potestà legislativa concorrente in materia di istruzione

Il principio di continuità in senso "istituzionale" e il nuovo ruolo di programmazione regionale in materia di istruzione

MORZENTI PELLEGRINI, Remo
2004-01-01

Abstract

La Corte Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità dell'art. 22 comma 3 l. 448/2001 (legge finanziaria 2002) "nella parte in cui non prevede che la competenza del dirigente preposto all'Ufficio scolastico regionale venga meno quando le Regioni, nel proprio ambito territoriale e nel rispetto della continuità del servizio di istruzione, con legge, attribuiscano a propri organi la definizione delle dotazioni organiche del personale docente delle istituzioni scolastiche; dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'art. 22 comma 4 della medesima l. 448/2001, sollevata con riferimento agli artt. 117 e 118 della Costituzione". Nell’articolo si esamina questa sentenza rilevandone l'importanza perché tende a privilegiare l'assetto prefigurato dall'art. 21 l. 59/1997. Tuttavia la situazione è destinata a mutare con il nuovo art. 117 Cost., che riconosce alle Regioni potestà legislativa concorrente in materia di istruzione
journal article - articolo
2004
MORZENTI PELLEGRINI, Remo
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20460
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact