Biggs represents the most influential figure of actual evalutation systems of European and worldwide universities. A review of studies that describe the context of birth and the evolution of his theory named Student Approach to Learning was conducted. From a practical application point of view, this model allows the understanding of the influence on academic outcomes (in terms of performance, perceptions and satisfaction) of environmental factors such as the organization and the typology of learning structures and of teaching, tutorial services, teaching quality, social climate. Biggs’ theory is considered a framework for conceptualizing teaching and learning, which models of other theoretical approaches advert to.

Biggs rappresenta la figura di maggiore autorevolezza nei sistemi di valutazione oggi utilizzati nelle università in Europa e nel mondo. È stata condotta una rassegna delle ricerche che descrivono il contesto di nascita e l’evoluzione della sua teoria denominata Student Approach to Learning. Dal punto di vista applicativo, questo modello consente la comprensione dell’influenza sugli outcome accademici (in termini di performance, percezioni e soddisfazione) di variabili ambientali quali l’organizzazione e la tipologia degli spazi di studio e della didattica, i servizi di tutoraggio, la qualità dell’insegnamento, il clima sociale. Il modello teorico di Biggs rappresenta una meta-teoria per la concettualizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, a cui fanno riferimento anche modelli riconducibili ad altri approcci teorici.

(2010). L'influenza del modello teorico di Biggs negli attuali sistemi di valutazione universitaria anglosassoni ed europei [journal article - articolo]. In GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/204668

L'influenza del modello teorico di Biggs negli attuali sistemi di valutazione universitaria anglosassoni ed europei

Barattucci, Massimiliano
2010-01-01

Abstract

Biggs represents the most influential figure of actual evalutation systems of European and worldwide universities. A review of studies that describe the context of birth and the evolution of his theory named Student Approach to Learning was conducted. From a practical application point of view, this model allows the understanding of the influence on academic outcomes (in terms of performance, perceptions and satisfaction) of environmental factors such as the organization and the typology of learning structures and of teaching, tutorial services, teaching quality, social climate. Biggs’ theory is considered a framework for conceptualizing teaching and learning, which models of other theoretical approaches advert to.
articolo
2010
Biggs rappresenta la figura di maggiore autorevolezza nei sistemi di valutazione oggi utilizzati nelle università in Europa e nel mondo. È stata condotta una rassegna delle ricerche che descrivono il contesto di nascita e l’evoluzione della sua teoria denominata Student Approach to Learning. Dal punto di vista applicativo, questo modello consente la comprensione dell’influenza sugli outcome accademici (in termini di performance, percezioni e soddisfazione) di variabili ambientali quali l’organizzazione e la tipologia degli spazi di studio e della didattica, i servizi di tutoraggio, la qualità dell’insegnamento, il clima sociale. Il modello teorico di Biggs rappresenta una meta-teoria per la concettualizzazione dell’insegnamento e dell’apprendimento, a cui fanno riferimento anche modelli riconducibili ad altri approcci teorici.
Zuffo, Riccardo Giorgio; Barattucci, Massimiliano
(2010). L'influenza del modello teorico di Biggs negli attuali sistemi di valutazione universitaria anglosassoni ed europei [journal article - articolo]. In GIPO - GIORNALE ITALIANO DI PSICOLOGIA DELL'ORIENTAMENTO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/204668
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Zuffo Gipo 10-3.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 146.11 kB
Formato Adobe PDF
146.11 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/204668
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact