Alla fine della seconda guerra mondiale l’opera di Sartre conobbe in Germania una ricezione di notevole importanza culturale e ideologica. All’interno di questo fenomeno un ruolo particolare spettò al dramma “Les Mouches”, messo in scena nel 1947 con grande successo. Il saggio ricostruisce il contesto di questa ricezione, approfondendo in particolare la centralità del tema della colpa, che è la chiave per comprendere la sintonia tra gli autori tedeschi della giovane generazione (Gruppo 47) e il pensiero dell’autore francese.

Il mito di Oreste tra le macerie: la ricezione di "Les Mouches" di Sartre nel primo dopoguerra tedesco

BANCHELLI, Eva
2004-01-01

Abstract

Alla fine della seconda guerra mondiale l’opera di Sartre conobbe in Germania una ricezione di notevole importanza culturale e ideologica. All’interno di questo fenomeno un ruolo particolare spettò al dramma “Les Mouches”, messo in scena nel 1947 con grande successo. Il saggio ricostruisce il contesto di questa ricezione, approfondendo in particolare la centralità del tema della colpa, che è la chiave per comprendere la sintonia tra gli autori tedeschi della giovane generazione (Gruppo 47) e il pensiero dell’autore francese.
book chapter - capitolo di libro
2004
Banchelli, Eva
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20473
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact