I problemi che stanno incontrando molte località montane a seguito delle mutate condizioni climatiche e dell’affacciarsi di nuovi e , fino a pochi anni fa, impensati competitor sul mercato è tema ormai ricorrente. L’articolo analizza la strategia di marketing del principale consorzio montano di una valle bergamasca, la Val Seriana. Constatando uno stato di crisi del turismo sia estivo che invernale, attribuibile soprattutto al calo dei mercati tradizionali, prevalentemente di prossimità, gli operatori hanno avviato nuove politiche di marketing cercando di acquisire quote di clientela proveniente dall’Est europeo. La strategia ha portato all’apertura di sedi di rappresentanza e di commercializzazione nei paesi dell’Est europeo. I risultati sembrano dare qualche segnale positivo , anche se le quote acquisite restano modeste ed insufficienti a colmare il gap venutosi a creare.
(2004). Val Seriana: passaggio a Est [journal article - articolo]. In LA RIVISTA DEL TURISMO. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20489
Val Seriana: passaggio a Est
MACCHIAVELLI, Andrea
2004-01-01
Abstract
I problemi che stanno incontrando molte località montane a seguito delle mutate condizioni climatiche e dell’affacciarsi di nuovi e , fino a pochi anni fa, impensati competitor sul mercato è tema ormai ricorrente. L’articolo analizza la strategia di marketing del principale consorzio montano di una valle bergamasca, la Val Seriana. Constatando uno stato di crisi del turismo sia estivo che invernale, attribuibile soprattutto al calo dei mercati tradizionali, prevalentemente di prossimità, gli operatori hanno avviato nuove politiche di marketing cercando di acquisire quote di clientela proveniente dall’Est europeo. La strategia ha portato all’apertura di sedi di rappresentanza e di commercializzazione nei paesi dell’Est europeo. I risultati sembrano dare qualche segnale positivo , anche se le quote acquisite restano modeste ed insufficienti a colmare il gap venutosi a creare.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo