Il contributo fornito a questo volume intende ricostruire la personalità e l'opera di un autore che tanto in Italia, quanto a livello internazionale è noto essenzialmente per le Veglie di Bonaventura, uno dei più riusciti testi di gusto gotico dell'epoca romantica. Questo testo uscì anonimo nel 1804 e fu a lungo attribuito a vari scrittori e filosofi di spicco del Romanticismo tedesco. Dunque questo contributo è del tutto originale perché recupera il mito di Faust nell'opera drammaturgica di Klingemann, ne analizza le differenze rispetto alla concezione goethiana e sottolinea il messaggio estetico e morale contenuto nell'opera. Grazie alla trattazione di questo soggetto mitologico risulta possibile ricostruire anche la temperie del teatro tedesco tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, in quanto Klingemann fu tanto drammaturgo quanto direttore del teatro di Braunschweig e applicò regole originalissime per sottolineare il pathos tragico del titanico complice del Male nel testo trasposto per la scena.
Il "Faust" di August Klingemann: un testo drammaturgico dimenticato
AGAZZI, Elena
2004-01-01
Abstract
Il contributo fornito a questo volume intende ricostruire la personalità e l'opera di un autore che tanto in Italia, quanto a livello internazionale è noto essenzialmente per le Veglie di Bonaventura, uno dei più riusciti testi di gusto gotico dell'epoca romantica. Questo testo uscì anonimo nel 1804 e fu a lungo attribuito a vari scrittori e filosofi di spicco del Romanticismo tedesco. Dunque questo contributo è del tutto originale perché recupera il mito di Faust nell'opera drammaturgica di Klingemann, ne analizza le differenze rispetto alla concezione goethiana e sottolinea il messaggio estetico e morale contenuto nell'opera. Grazie alla trattazione di questo soggetto mitologico risulta possibile ricostruire anche la temperie del teatro tedesco tra la fine del '700 e l'inizio dell'800, in quanto Klingemann fu tanto drammaturgo quanto direttore del teatro di Braunschweig e applicò regole originalissime per sottolineare il pathos tragico del titanico complice del Male nel testo trasposto per la scena.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo