Il prodotto analizza il significato pedagogico che la competenza affettiva e di interazione assume nella riforma del sistema di istruzione e di formazione, in particolare, nella scuola secondaria di secondo grado. Si sottolineano tre aspetti. Il primo aspetto riguarda la valenza, a livello pedagogico e educativo, ma anche a livello sociale, di una nuova dimensione che caratterizza l’affettività se contestualizzata nell’ambito più vasto della Convivenza civile e delle discipline curricolari. Ma anche nelle interazioni fra tutti i soggetti con compiti educativi. Il secondo aspetto è riferito alla necessità della cooperazione fra scuola, famiglia ed enti territoriali-locali per la migliore realizzazione possibile della persona umana anche, se non principalmente sotto l’aspetto emotivo ed affettivo. Il terzo aspetto richiama l’unitarietà fra tutte le dimensioni della Convivenza civile (ambientale, stradale, dell’affettività, alla salute, alimentare, civica) e fra l’educazione dell’affettività e tutte le discipline della scuola secondaria di secondo grado ai fini dell’educazione della persona e delle sue relazioni con coetanei e adulti, ma anche con la diversità culturale.

(2006). Affettività e interazione di gruppo nella scuola secondaria [journal article - articolo]. In ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20520

Affettività e interazione di gruppo nella scuola secondaria

CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01

Abstract

Il prodotto analizza il significato pedagogico che la competenza affettiva e di interazione assume nella riforma del sistema di istruzione e di formazione, in particolare, nella scuola secondaria di secondo grado. Si sottolineano tre aspetti. Il primo aspetto riguarda la valenza, a livello pedagogico e educativo, ma anche a livello sociale, di una nuova dimensione che caratterizza l’affettività se contestualizzata nell’ambito più vasto della Convivenza civile e delle discipline curricolari. Ma anche nelle interazioni fra tutti i soggetti con compiti educativi. Il secondo aspetto è riferito alla necessità della cooperazione fra scuola, famiglia ed enti territoriali-locali per la migliore realizzazione possibile della persona umana anche, se non principalmente sotto l’aspetto emotivo ed affettivo. Il terzo aspetto richiama l’unitarietà fra tutte le dimensioni della Convivenza civile (ambientale, stradale, dell’affettività, alla salute, alimentare, civica) e fra l’educazione dell’affettività e tutte le discipline della scuola secondaria di secondo grado ai fini dell’educazione della persona e delle sue relazioni con coetanei e adulti, ma anche con la diversità culturale.
journal article - articolo
2006
Cannarozzo, Gregoria
(2006). Affettività e interazione di gruppo nella scuola secondaria [journal article - articolo]. In ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20520
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20520
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact