Nel prodotto sono analizzati, sotto il profilo pedagogico, gli aspetti prevalenti dei disturbi connessi all’alimentazione degli adolescenti. La tematica è affrontata da punti di vista diversi. In primo luogo, si considerano gli aspetti educativi di cui deve farsi carico la scuola nello stesso insegnamento delle discipline di fronte al disturbo alimentare e alle sue connessioni con le potenzialità cognitive della persona. In secondo luogo, si analizzano i compiti e le cooperazioni che spettano a tutti i soggetti coinvolti per rendere significativo la riflessione pedagogica sul problema. Infine, si evidenza la connessione ologrammatica di ogni apprendimento e di ogni insegnamento, anche ai fini di una corretta educazione alimentare.
(2006). Quando il proprio corpo è un problema: educazione alimentare nella scuola secondaria di II grado [journal article - articolo]. In ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20521
Quando il proprio corpo è un problema: educazione alimentare nella scuola secondaria di II grado
CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01
Abstract
Nel prodotto sono analizzati, sotto il profilo pedagogico, gli aspetti prevalenti dei disturbi connessi all’alimentazione degli adolescenti. La tematica è affrontata da punti di vista diversi. In primo luogo, si considerano gli aspetti educativi di cui deve farsi carico la scuola nello stesso insegnamento delle discipline di fronte al disturbo alimentare e alle sue connessioni con le potenzialità cognitive della persona. In secondo luogo, si analizzano i compiti e le cooperazioni che spettano a tutti i soggetti coinvolti per rendere significativo la riflessione pedagogica sul problema. Infine, si evidenza la connessione ologrammatica di ogni apprendimento e di ogni insegnamento, anche ai fini di una corretta educazione alimentare.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo