Nel prodotto sono analizzati, sotto il profilo pedagogico, gli aspetti prevalenti dei disturbi connessi all’alimentazione degli adolescenti. La tematica è affrontata da punti di vista diversi. In primo luogo, si considerano gli aspetti educativi di cui deve farsi carico la scuola nello stesso insegnamento delle discipline di fronte al disturbo alimentare e alle sue connessioni con le potenzialità cognitive della persona. In secondo luogo, si analizzano i compiti e le cooperazioni che spettano a tutti i soggetti coinvolti per rendere significativo la riflessione pedagogica sul problema. Infine, si evidenza la connessione ologrammatica di ogni apprendimento e di ogni insegnamento, anche ai fini di una corretta educazione alimentare.

(2006). Quando il proprio corpo è un problema: educazione alimentare nella scuola secondaria di II grado [journal article - articolo]. In ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20521

Quando il proprio corpo è un problema: educazione alimentare nella scuola secondaria di II grado

CANNAROZZO, Gregoria
2006-01-01

Abstract

Nel prodotto sono analizzati, sotto il profilo pedagogico, gli aspetti prevalenti dei disturbi connessi all’alimentazione degli adolescenti. La tematica è affrontata da punti di vista diversi. In primo luogo, si considerano gli aspetti educativi di cui deve farsi carico la scuola nello stesso insegnamento delle discipline di fronte al disturbo alimentare e alle sue connessioni con le potenzialità cognitive della persona. In secondo luogo, si analizzano i compiti e le cooperazioni che spettano a tutti i soggetti coinvolti per rendere significativo la riflessione pedagogica sul problema. Infine, si evidenza la connessione ologrammatica di ogni apprendimento e di ogni insegnamento, anche ai fini di una corretta educazione alimentare.
journal article - articolo
2006
Cannarozzo, Gregoria
(2006). Quando il proprio corpo è un problema: educazione alimentare nella scuola secondaria di II grado [journal article - articolo]. In ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20521
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20521
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact