La parte teorica del prodotto, di cui è autrice la prof. Cannarozzo, approfondisce la riflessione pedagogica sul concetto di educazione stradale come dimensione della Convivenza civile. Si evidenzia, in primo luogo, la valenza innovativa, sul piano pedagogico, istituzionale e ordinamentale, del concetto di educazione stradale come educazione alla vita e alla socialità della persona. Si considera, inoltre, l’educazione stradale come fattore imprescindibile di bene comune nelle sue interconnessioni con tutte le dimensioni della civile convivenza e con l’intera gamma delle discipline presenti nella scuole secondaria di primo grado. Infine, si discute l’opportunità di sollecitare la cooperazione fra scuola, famiglia ed enti territoriali-locali per la migliore realizzazione possibile della civile convivenza, in particolare per quanto concerne l’educazione stradale. Si richiama anche l’unitarietà fra tutte le dimensioni dell’educazione alla Convivenza civile (ambientale, dell’affettività, alla salute, alimentare, civica) e l’educazione stradale.

(2006). Vivere insieme...la strada: educazione stradale nella scuola secondaria di primo grado [journal article - articolo]. In ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20522

Vivere insieme...la strada: educazione stradale nella scuola secondaria di primo grado

CANNAROZZO, Gregoria;
2006-01-01

Abstract

La parte teorica del prodotto, di cui è autrice la prof. Cannarozzo, approfondisce la riflessione pedagogica sul concetto di educazione stradale come dimensione della Convivenza civile. Si evidenzia, in primo luogo, la valenza innovativa, sul piano pedagogico, istituzionale e ordinamentale, del concetto di educazione stradale come educazione alla vita e alla socialità della persona. Si considera, inoltre, l’educazione stradale come fattore imprescindibile di bene comune nelle sue interconnessioni con tutte le dimensioni della civile convivenza e con l’intera gamma delle discipline presenti nella scuole secondaria di primo grado. Infine, si discute l’opportunità di sollecitare la cooperazione fra scuola, famiglia ed enti territoriali-locali per la migliore realizzazione possibile della civile convivenza, in particolare per quanto concerne l’educazione stradale. Si richiama anche l’unitarietà fra tutte le dimensioni dell’educazione alla Convivenza civile (ambientale, dell’affettività, alla salute, alimentare, civica) e l’educazione stradale.
journal article - articolo
2006
Cannarozzo, Gregoria; Vicini, Marisa
(2006). Vivere insieme...la strada: educazione stradale nella scuola secondaria di primo grado [journal article - articolo]. In ANNALI DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20522
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20522
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact