Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del settore del trasporto aereo in Europa a seguito del processo di liberalizzazione, con particolare attenzione alle forme ed all’intensità della competizione. Il permanere di molte rotte servite in regime di monopolio suscita dibattito circa l’efficacia della liberalizzazione stessa. Lo studio propone un quadro aggiornato dello stato della competizione nel trasporto aereo europeo a 8 anni dal completamento del processo di deregolamentazione. Lo studio è suddiviso in tre fasi che approfondiscono rispettivamente: l’analisi della struttura di competizione diretta, le forme di competizione indiretta, le determinanti della struttura tariffaria in relazione all’intensità della competizione. Il lavoro empirico svolto evidenzia come gli effetti della liberalizzazione sono presenti in forma di competizione diretta solo in una frazione limitata del network. Per questa ragione l’analisi della deregolamentazione non può prescindere dalla valutazione della pressione competitiva esercitata dall’esistenza di rotte alternative e dalla competizione tra network. L’analisi delle tariffe, ancorché in una fase non definitiva, sembra infatti confermare il ruolo della competizione indiretta. Tale risultato sottolinea anche l’importanza del ruolo di forme di competizione tra aeroporti nello sviluppo di un mercato del trasporto aereo competitivo.
Impatto della liberalizzazione nel trasporto aereo in Italia sulla struttura del settore
PALEARI, Stefano;MALIGHETTI, Paolo
2005-01-01
Abstract
Questo lavoro si pone l’obiettivo di analizzare l’evoluzione del settore del trasporto aereo in Europa a seguito del processo di liberalizzazione, con particolare attenzione alle forme ed all’intensità della competizione. Il permanere di molte rotte servite in regime di monopolio suscita dibattito circa l’efficacia della liberalizzazione stessa. Lo studio propone un quadro aggiornato dello stato della competizione nel trasporto aereo europeo a 8 anni dal completamento del processo di deregolamentazione. Lo studio è suddiviso in tre fasi che approfondiscono rispettivamente: l’analisi della struttura di competizione diretta, le forme di competizione indiretta, le determinanti della struttura tariffaria in relazione all’intensità della competizione. Il lavoro empirico svolto evidenzia come gli effetti della liberalizzazione sono presenti in forma di competizione diretta solo in una frazione limitata del network. Per questa ragione l’analisi della deregolamentazione non può prescindere dalla valutazione della pressione competitiva esercitata dall’esistenza di rotte alternative e dalla competizione tra network. L’analisi delle tariffe, ancorché in una fase non definitiva, sembra infatti confermare il ruolo della competizione indiretta. Tale risultato sottolinea anche l’importanza del ruolo di forme di competizione tra aeroporti nello sviluppo di un mercato del trasporto aereo competitivo.Pubblicazioni consigliate
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