The essay aims to analyze the new book written by Elsa Maria Bruni, “Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione” (2021), focusing on the role of classical tradition in the contemporary society. The Ancient world becomes an important source in the process of education thanks to a rediscovery of the Western culture’s roots.

A partire dal nuovo libro di Elsa Maria Bruni, “Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione” (2021) si propone una riflessione sul ruolo dei classici nella società contemporanea, evidenziando l’importanza che possono rivestire ancora oggi nel processo di educazione e di formazione delle nuove generazioni, attraverso una riscoperta del valore delle parole.

(2021). Lógos, verbum e paideía: riscoprire il valore della parola per un’“educazione” che sia “formazione” [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/206117

Lógos, verbum e paideía: riscoprire il valore della parola per un’“educazione” che sia “formazione”

Locatelli, Alice
2021-01-01

Abstract

The essay aims to analyze the new book written by Elsa Maria Bruni, “Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione” (2021), focusing on the role of classical tradition in the contemporary society. The Ancient world becomes an important source in the process of education thanks to a rediscovery of the Western culture’s roots.
articolo
2021
Italiano
online
39
2
90
100
Settore M-PED/02 - Storia della Pedagogia
Paideía; mondo antico; educazione; parola; letteratura
Paideía; Ancient world; education; word; literature
A partire dal nuovo libro di Elsa Maria Bruni, “Ispirarsi alla paideia. I modelli classici nella formazione” (2021) si propone una riflessione sul ruolo dei classici nella società contemporanea, evidenziando l’importanza che possono rivestire ancora oggi nel processo di educazione e di formazione delle nuove generazioni, attraverso una riscoperta del valore delle parole.
indice consultabile alla pagina https://riviste.gruppostudium.it/nuova-secondaria/archivio-nuova-secondaria/ns-ricerca/nuova-secondaria-ricerca-n-2-ottobre-2021
Locatelli, Alice
info:eu-repo/semantics/article
reserved
(2021). Lógos, verbum e paideía: riscoprire il valore della parola per un’“educazione” che sia “formazione” [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/206117
Non definito
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Ispirarsi alla paideia.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 244.4 kB
Formato Adobe PDF
244.4 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/206117
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact