The article describes the need for developing strategies for visual literacy, by examining the history of art as an exemplary model for the theoretical and practical study of images in contemporary society. In particular, the history of art is considered to be the most appropriate discipline to formulate a pedagogy of visual pragmatism that enables the development of knowledge through images that connects humanities, sciences, and technology.

Il saggio prende in considerazione la necessità di sviluppare strategie di educazione visiva che scelgano la storia dell’arte come modello esemplare di studio teorico e pratico delle immagini nella società contemporanea. In particolare, la storia dell’arte è presentata come la disciplina che permette di articolare una pedagogia di pragmatismo visivo necessaria a costruire una conoscenza per immagini che metta in dialogo i saperi umanistici e quelli scientifico-tecnologici.

(2022). La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/206828

La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte

Damiani, Sara
2022-01-01

Abstract

The article describes the need for developing strategies for visual literacy, by examining the history of art as an exemplary model for the theoretical and practical study of images in contemporary society. In particular, the history of art is considered to be the most appropriate discipline to formulate a pedagogy of visual pragmatism that enables the development of knowledge through images that connects humanities, sciences, and technology.
articolo
2022
Il saggio prende in considerazione la necessità di sviluppare strategie di educazione visiva che scelgano la storia dell’arte come modello esemplare di studio teorico e pratico delle immagini nella società contemporanea. In particolare, la storia dell’arte è presentata come la disciplina che permette di articolare una pedagogia di pragmatismo visivo necessaria a costruire una conoscenza per immagini che metta in dialogo i saperi umanistici e quelli scientifico-tecnologici.
Damiani, Sara
(2022). La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/206828
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
damiani-conoscenza immagini.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 449.34 kB
Formato Adobe PDF
449.34 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/206828
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact