The article describes the need for developing strategies for visual literacy, by examining the history of art as an exemplary model for the theoretical and practical study of images in contemporary society. In particular, the history of art is considered to be the most appropriate discipline to formulate a pedagogy of visual pragmatism that enables the development of knowledge through images that connects humanities, sciences, and technology.
Il saggio prende in considerazione la necessità di sviluppare strategie di educazione visiva che scelgano la storia dell’arte come modello esemplare di studio teorico e pratico delle immagini nella società contemporanea. In particolare, la storia dell’arte è presentata come la disciplina che permette di articolare una pedagogia di pragmatismo visivo necessaria a costruire una conoscenza per immagini che metta in dialogo i saperi umanistici e quelli scientifico-tecnologici.
(2022). La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte [journal article - articolo]. In NUOVA SECONDARIA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/206828
La conoscenza per immagini: il modello pedagogico della storia dell’arte
Damiani, Sara
2022-01-01
Abstract
The article describes the need for developing strategies for visual literacy, by examining the history of art as an exemplary model for the theoretical and practical study of images in contemporary society. In particular, the history of art is considered to be the most appropriate discipline to formulate a pedagogy of visual pragmatism that enables the development of knowledge through images that connects humanities, sciences, and technology.File | Dimensione del file | Formato | |
---|---|---|---|
damiani-conoscenza immagini.pdf
Solo gestori di archivio
Versione:
publisher's version - versione editoriale
Licenza:
Licenza default Aisberg
Dimensione del file
449.34 kB
Formato
Adobe PDF
|
449.34 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo