Analisi del modo di rappresentazione della morte nel cinema americano contemporaneo, fra tendenze new age, spettacolarizzazione del macabro ed estetica dell’inverosimiglianza. Il ruolo del corpo-cadavere nei film sperimentali, la morte apparente nel blockbuster movie, l’immagine filmica e la trascendenza. Il cinema continua quel processo di esorcismo collettivo della morte che Philip Ariés ritiene tipico dell’età moderna.

(2005). Morte e non-morte nel cinema americano contemporaneo [book chapter - capitolo di libro]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/20704

Morte e non-morte nel cinema americano contemporaneo

GRESPI, Barbara;PREVITALI, Daniela
2005-01-01

Abstract

Analisi del modo di rappresentazione della morte nel cinema americano contemporaneo, fra tendenze new age, spettacolarizzazione del macabro ed estetica dell’inverosimiglianza. Il ruolo del corpo-cadavere nei film sperimentali, la morte apparente nel blockbuster movie, l’immagine filmica e la trascendenza. Il cinema continua quel processo di esorcismo collettivo della morte che Philip Ariés ritiene tipico dell’età moderna.
book chapter - capitolo di libro
2005
Grespi, Barbara; Previtali, Daniela
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
fatalquieteHD.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 2.55 MB
Formato Adobe PDF
2.55 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20704
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact