Il saggio analizza i principali studi di Cesare Lombroso dedicati ai fenomeni spiritici, nonché la sua esperienza diretta nell’ambito delle sedute medianiche e dei circoli medico-scientifici internazionali (Society for Psychical Research) dediti alla ricerca in questo campo a fine Ottocento. In particolare, si sofferma sulle testimonianze fotografiche dei fenomeni spiritici riportate da Lombroso nei suoi studi, mettendo in luce la volontà da parte della comunità scientifica di estendere il paradigma indiziario positivistico e la misurazione tecnologica anche all’indagine dell’occulto. Oltre a indagare la peculiare e diffusa contiguità fra scienza e saperi magico-occulti fra 800 e 900, il saggio sottolinea le ricadute di tale intreccio sulle nuove forme d’arte letteraria (Conrad, Rilke), visiva (Kandinskij, Bragaglia, Duchamp,) e sulle neonate tecnologie cinematografiche.
Storie di fantasmi per adulti: Lombroso e le tecnologie dello spettrale
VIOLI, Alessandra
2005-01-01
Abstract
Il saggio analizza i principali studi di Cesare Lombroso dedicati ai fenomeni spiritici, nonché la sua esperienza diretta nell’ambito delle sedute medianiche e dei circoli medico-scientifici internazionali (Society for Psychical Research) dediti alla ricerca in questo campo a fine Ottocento. In particolare, si sofferma sulle testimonianze fotografiche dei fenomeni spiritici riportate da Lombroso nei suoi studi, mettendo in luce la volontà da parte della comunità scientifica di estendere il paradigma indiziario positivistico e la misurazione tecnologica anche all’indagine dell’occulto. Oltre a indagare la peculiare e diffusa contiguità fra scienza e saperi magico-occulti fra 800 e 900, il saggio sottolinea le ricadute di tale intreccio sulle nuove forme d’arte letteraria (Conrad, Rilke), visiva (Kandinskij, Bragaglia, Duchamp,) e sulle neonate tecnologie cinematografiche.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo