Il prodotto si colloca nel dibattito svoltosi a Firenze nell’ambito dei Seminari itineranti di Pedagogia generale (ottobre 2004) e rispecchia la riflessione dell’Autore sulla necessità di riconoscere, nell’educazione della persona, l’intersezione del sistema formale, informale e non formale. In tal senso, il prodotto trova corrispondenza nel paradigma di una pedagogia intesa quale scienza pratica e progettuale, interpretativa di processi non uniformi, di crescente complessità e di grande rilevanza sociale. Evidenzia come la pedagogia abbia il suo baricentro nella persona medesima, cioè il ‘chi’ meglio rappresenta e sintetizza la complessità dell’essere in quanto sé stesso e in quanto parte inscindibile di un tutto. Il prodotto esprime gli studi dell’Autore circa la complessità dell’educazione nelle trasformazioni che caratterizzano il nostro sistema educativo almeno da un decennio (legge 59/97, dpr.275/99, legge 62/2000, legge 3 del 18 ottobre 2001) e su cui si innesta la riforma del sistema di istruzione e di formazione.

La scienza della persona nella circolarità del sistema formale, informale, non formale

CANNAROZZO, Gregoria
2005-01-01

Abstract

Il prodotto si colloca nel dibattito svoltosi a Firenze nell’ambito dei Seminari itineranti di Pedagogia generale (ottobre 2004) e rispecchia la riflessione dell’Autore sulla necessità di riconoscere, nell’educazione della persona, l’intersezione del sistema formale, informale e non formale. In tal senso, il prodotto trova corrispondenza nel paradigma di una pedagogia intesa quale scienza pratica e progettuale, interpretativa di processi non uniformi, di crescente complessità e di grande rilevanza sociale. Evidenzia come la pedagogia abbia il suo baricentro nella persona medesima, cioè il ‘chi’ meglio rappresenta e sintetizza la complessità dell’essere in quanto sé stesso e in quanto parte inscindibile di un tutto. Il prodotto esprime gli studi dell’Autore circa la complessità dell’educazione nelle trasformazioni che caratterizzano il nostro sistema educativo almeno da un decennio (legge 59/97, dpr.275/99, legge 62/2000, legge 3 del 18 ottobre 2001) e su cui si innesta la riforma del sistema di istruzione e di formazione.
book chapter - capitolo di libro
2005
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20749
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact