Il prodotto si colloca nel dibattito svoltosi a Firenze nell’ambito dei Seminari itineranti di Pedagogia generale (ottobre 2004) e rispecchia la riflessione dell’Autore sulla necessità di riconoscere, nell’educazione della persona, l’intersezione del sistema formale, informale e non formale. In tal senso, il prodotto trova corrispondenza nel paradigma di una pedagogia intesa quale scienza pratica e progettuale, interpretativa di processi non uniformi, di crescente complessità e di grande rilevanza sociale. Evidenzia come la pedagogia abbia il suo baricentro nella persona medesima, cioè il ‘chi’ meglio rappresenta e sintetizza la complessità dell’essere in quanto sé stesso e in quanto parte inscindibile di un tutto. Il prodotto esprime gli studi dell’Autore circa la complessità dell’educazione nelle trasformazioni che caratterizzano il nostro sistema educativo almeno da un decennio (legge 59/97, dpr.275/99, legge 62/2000, legge 3 del 18 ottobre 2001) e su cui si innesta la riforma del sistema di istruzione e di formazione.
La scienza della persona nella circolarità del sistema formale, informale, non formale
CANNAROZZO, Gregoria
2005-01-01
Abstract
Il prodotto si colloca nel dibattito svoltosi a Firenze nell’ambito dei Seminari itineranti di Pedagogia generale (ottobre 2004) e rispecchia la riflessione dell’Autore sulla necessità di riconoscere, nell’educazione della persona, l’intersezione del sistema formale, informale e non formale. In tal senso, il prodotto trova corrispondenza nel paradigma di una pedagogia intesa quale scienza pratica e progettuale, interpretativa di processi non uniformi, di crescente complessità e di grande rilevanza sociale. Evidenzia come la pedagogia abbia il suo baricentro nella persona medesima, cioè il ‘chi’ meglio rappresenta e sintetizza la complessità dell’essere in quanto sé stesso e in quanto parte inscindibile di un tutto. Il prodotto esprime gli studi dell’Autore circa la complessità dell’educazione nelle trasformazioni che caratterizzano il nostro sistema educativo almeno da un decennio (legge 59/97, dpr.275/99, legge 62/2000, legge 3 del 18 ottobre 2001) e su cui si innesta la riforma del sistema di istruzione e di formazione.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo