Il prodotto contestualizza il tema della centralità della formazione e il significato del campus per il secondo ciclo nel più vasto quadro della globalizzazione dei mercati mondiali e nella sfida dello sviluppo e della competitività che, di per sé, esigono un forte e qualificato sistema dell’istruzione e formazione professionale secondario (14-18 anni) e superiore (18-23 anni). Muovendo da qui, il prodotto affronta il problema della organizzazione dell’offerta formativa senza cadere nelle degenerazioni del ‘doppio canale’ o nel pregiudizio della separazione fra teoria e pratica, per approdare, invece alla realizzazione dell’idea del campus come strategia fondamentale per la personalizzazione e per la qualità degli apprendimenti oltre che per la pari dignità dei percorsi di studio.
Tra declino e sviluppo: centralità della formazione e significato del campus nella riforma del secondo ciclo di istruzione e formazione
BERTAGNA, Giuseppe
2005-01-01
Abstract
Il prodotto contestualizza il tema della centralità della formazione e il significato del campus per il secondo ciclo nel più vasto quadro della globalizzazione dei mercati mondiali e nella sfida dello sviluppo e della competitività che, di per sé, esigono un forte e qualificato sistema dell’istruzione e formazione professionale secondario (14-18 anni) e superiore (18-23 anni). Muovendo da qui, il prodotto affronta il problema della organizzazione dell’offerta formativa senza cadere nelle degenerazioni del ‘doppio canale’ o nel pregiudizio della separazione fra teoria e pratica, per approdare, invece alla realizzazione dell’idea del campus come strategia fondamentale per la personalizzazione e per la qualità degli apprendimenti oltre che per la pari dignità dei percorsi di studio.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo