Il prodotto analizza il vincolo posto dalla legge 53/2003 (art. 2, co.1, lettera 1) concernente i Piani di studio personalizzati che, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, contengono un nucleo fondamentale, omogeneo su base nazionale, che rispecchia la cultura, le tradizioni e l’identità nazionale, e prevedono una quota, riservata alle Regioni, relativa agli aspetti di interesse specifico delle stesse, anche collegata con le realtà locali. In base a questo dettato, ogni istituzione scolastica dovrà rispettare, per la costruzione dei piani di studio personalizzati dei propri allievi, tre vincoli: quelli costituiti dal nucleo nazionale, quelli rappresentati dal nucleo regionale e quelli riferiti al nucleo di scuola. Lo sviluppo del prodotto consiste in una analisi sistematica dei tre nuclei rispetto al secondo ciclo e, particolarmente, ai licei, mettendo in rilievo la difficoltà di intendere che in questo grado di scuola i piani di studio personalizzati degli studenti possano risultare dall’aggiunta al nucleo fondamentale nazionale di ulteriori quote regionali e di ulteriori quote affidate all’autonomia delle istituzioni scolastiche.
Il 20% di autonomia e il problema delle quote regionali. Una proposta di soluzione per i piani di studio personalizzati
BERTAGNA, Giuseppe
2005-01-01
Abstract
Il prodotto analizza il vincolo posto dalla legge 53/2003 (art. 2, co.1, lettera 1) concernente i Piani di studio personalizzati che, nel rispetto dell’autonomia delle istituzioni scolastiche, contengono un nucleo fondamentale, omogeneo su base nazionale, che rispecchia la cultura, le tradizioni e l’identità nazionale, e prevedono una quota, riservata alle Regioni, relativa agli aspetti di interesse specifico delle stesse, anche collegata con le realtà locali. In base a questo dettato, ogni istituzione scolastica dovrà rispettare, per la costruzione dei piani di studio personalizzati dei propri allievi, tre vincoli: quelli costituiti dal nucleo nazionale, quelli rappresentati dal nucleo regionale e quelli riferiti al nucleo di scuola. Lo sviluppo del prodotto consiste in una analisi sistematica dei tre nuclei rispetto al secondo ciclo e, particolarmente, ai licei, mettendo in rilievo la difficoltà di intendere che in questo grado di scuola i piani di studio personalizzati degli studenti possano risultare dall’aggiunta al nucleo fondamentale nazionale di ulteriori quote regionali e di ulteriori quote affidate all’autonomia delle istituzioni scolastiche.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo