Il prodotto si colloca nell’attività di ricerca svolta dall’Autore sulle azioni educative che caratterizzano il sistema di istruzione e di formazione dopo la innovazione introdotta dalla riforma (legge 53/2003), a partire dalla personalizzazione dei Piani di studio. Sottolinea che l’educazione alla Convivenza civile in tutte le sue dimensioni e, quindi, anche in quella della educazione allo sport come cura di sé, degli altri e dell’ambiente, si innesta nel concetto di unitarietà dell’apprendimento e sollecita una azione educativa condivisa e sussidiaria fra tutti i soggetti dell’offerta formativa. Porta a evidenza l’istanza pedagogica di ricomposizione del sapere specularmente all’unitarietà della persona e della sua esperienza, come inteso nel Profilo in uscita dal primo e dal secondo ciclo, per l’integralità dell’educazione.
L'attività sportiva come cura di sé e dell'ambiente
CANNAROZZO, Gregoria
2005-01-01
Abstract
Il prodotto si colloca nell’attività di ricerca svolta dall’Autore sulle azioni educative che caratterizzano il sistema di istruzione e di formazione dopo la innovazione introdotta dalla riforma (legge 53/2003), a partire dalla personalizzazione dei Piani di studio. Sottolinea che l’educazione alla Convivenza civile in tutte le sue dimensioni e, quindi, anche in quella della educazione allo sport come cura di sé, degli altri e dell’ambiente, si innesta nel concetto di unitarietà dell’apprendimento e sollecita una azione educativa condivisa e sussidiaria fra tutti i soggetti dell’offerta formativa. Porta a evidenza l’istanza pedagogica di ricomposizione del sapere specularmente all’unitarietà della persona e della sua esperienza, come inteso nel Profilo in uscita dal primo e dal secondo ciclo, per l’integralità dell’educazione.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo