Il prodotto affronta, contestualmente al tema dell’educazione stradale, il concetto di personalizzazione e di Convivenza civile in quanto responsabilità di tutti i soggetti con compiti educativi, a partire dalla famiglia e dalla scuola, per integrare, nell’offerta formativa, le azioni degli enti territoriali-locali e delle altre formazioni sociali. Il nucleo della riflessione è costituito dal concetto di centralità della persona assunta nel processo di apprendimento e nella costruzione dei Piani di studio personalizzati. Sottolinea come assumere questa impostazione pedagogica in educazione corrisponda al superamento della frammentazione dei saperi nella società della conoscenza reticolare e della complessità e riproponga il concetto di unitarietà dell’esperienza di ciascuna persona e come l’educazione stradale sia dimensione inscindibile da qualunque insegnamento e apprendimento.
Educazione stradale e convivenza civile
CANNAROZZO, Gregoria;VICINI, Marisa
2005-01-01
Abstract
Il prodotto affronta, contestualmente al tema dell’educazione stradale, il concetto di personalizzazione e di Convivenza civile in quanto responsabilità di tutti i soggetti con compiti educativi, a partire dalla famiglia e dalla scuola, per integrare, nell’offerta formativa, le azioni degli enti territoriali-locali e delle altre formazioni sociali. Il nucleo della riflessione è costituito dal concetto di centralità della persona assunta nel processo di apprendimento e nella costruzione dei Piani di studio personalizzati. Sottolinea come assumere questa impostazione pedagogica in educazione corrisponda al superamento della frammentazione dei saperi nella società della conoscenza reticolare e della complessità e riproponga il concetto di unitarietà dell’esperienza di ciascuna persona e come l’educazione stradale sia dimensione inscindibile da qualunque insegnamento e apprendimento.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo