Il prodotto esplicita come il significato ologrammatico della educazione alla Convivenza civile nel processo di apprendimento/insegnamento si integri anche con la necessità di sentirsi appartenenti alla terra-patria. Sottolinea come la modalità laboratoriale e la progettazione reticolare dell’offerta formativa e della personalizzazione dei Piani di studio concretizzino il principio costituzionale di sussidiarietà verticale e orizzontale e favoriscano la cooperazione lo scambio e il dialogo fra soggetti, anche ai fini della preservazione del pianeta

Dimostrare l'appartenenza al territorio e al pianeta

CANNAROZZO, Gregoria
2005-01-01

Abstract

Il prodotto esplicita come il significato ologrammatico della educazione alla Convivenza civile nel processo di apprendimento/insegnamento si integri anche con la necessità di sentirsi appartenenti alla terra-patria. Sottolinea come la modalità laboratoriale e la progettazione reticolare dell’offerta formativa e della personalizzazione dei Piani di studio concretizzino il principio costituzionale di sussidiarietà verticale e orizzontale e favoriscano la cooperazione lo scambio e il dialogo fra soggetti, anche ai fini della preservazione del pianeta
Scienze della persona
journal article - articolo
2005
Italiano
3
87
88
senza referee
Bene comune;Appartenenza;Parametri europei;Responsabilità;Interistituzionalità
Il prodotto è in coerenza con gli studi dell’Autore sui temi della riforma del sistema di istruzione e di formazione, in particolare sul concetto di responsabilità educativa. A titolo di esempio, citiamo altri scritti dell’autore che richiamano la tematica affrontata nel prodotto: -La scienza della persona nella circolarità del sistema formale, informale, non formale, in Alessandro Mariani (a cura di), Scienze dell’educazione intorno a un paradigma. Riflessioni critiche e percorsi interpretativi, Seminari itineranti, Pensa multimedia, Lecce 2005, pp. 269-275; -Il Profilo di uscita, Voci della scuola, Tecnodid, volume IV, Napoli 2004, pp.283 ss. La casa editrice che ha curato l’edizione del prodotto ha tiratura nazionale di alto livello.
Cannarozzo, Gregoria
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20796
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact