Il prodotto riflette sull’importanza del ricondurre, in educazione, l’etica alla teoria della persona. Sottolinea come nella riforma del sistema di istruzione e di formazione questo principio sia garantito dalla personalizzazione dei Piani di studio in coerenza con i fini del Profilo e con gli obiettivi specifici di apprendimento di Convivenza civile, ologrammaticamente connessi con gli obiettivi specifici di apprendimento disciplinari e interdisciplinari. Fatto che acquista particolare evidenza pedagogica nell’era della complessità e della globalizzazione, specialmente in rapporto al rispetto delle regole che stanno a garanzia della giustizia e delle libertà personale e collettiva e del manimento del comune patrimonio naturale, artistico e culturale. L’autore, attraverso il concetto di apprendimento unitario, sottolinea l’inscindibilità, nell’esperienza di apprendimento, fra l’educazione all’osservanza dei principi costituzionali e delle norme e i contenuti di qualunque disciplina

Presidiare il bene comune

CANNAROZZO, Gregoria
2005-01-01

Abstract

Il prodotto riflette sull’importanza del ricondurre, in educazione, l’etica alla teoria della persona. Sottolinea come nella riforma del sistema di istruzione e di formazione questo principio sia garantito dalla personalizzazione dei Piani di studio in coerenza con i fini del Profilo e con gli obiettivi specifici di apprendimento di Convivenza civile, ologrammaticamente connessi con gli obiettivi specifici di apprendimento disciplinari e interdisciplinari. Fatto che acquista particolare evidenza pedagogica nell’era della complessità e della globalizzazione, specialmente in rapporto al rispetto delle regole che stanno a garanzia della giustizia e delle libertà personale e collettiva e del manimento del comune patrimonio naturale, artistico e culturale. L’autore, attraverso il concetto di apprendimento unitario, sottolinea l’inscindibilità, nell’esperienza di apprendimento, fra l’educazione all’osservanza dei principi costituzionali e delle norme e i contenuti di qualunque disciplina
journal article - articolo
2005
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/20797
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact