La Convivenza civile, nella sua circolarità ricorsiva con gli obiettivi specifici di apprendimento di tutte le discipline, rappresenta il nucleo tematico del prodotto. L’Autore sviluppa il tema in connessione con il valore dell’identità personale quale deve scaturire dalla condivisione transdisciplinare dei principi della cittadinanza attiva. Sottolinea il principio pedagogico per cui non c’è apprendimento se c’è frammentazione della conoscenza e separazione fra sapere, fare ed essere, laddove, invece, occorre circolarità fra tutte queste dimensioni della persona. La Convivenza civile è identificata come realistica prospettiva di progettazione fra soggetti istituzionali, dove si intreccino l’offerta formativa della scuola e quella del territorio.
Convivenza civile. Molto più di un titolo
CANNAROZZO, Gregoria
2005-01-01
Abstract
La Convivenza civile, nella sua circolarità ricorsiva con gli obiettivi specifici di apprendimento di tutte le discipline, rappresenta il nucleo tematico del prodotto. L’Autore sviluppa il tema in connessione con il valore dell’identità personale quale deve scaturire dalla condivisione transdisciplinare dei principi della cittadinanza attiva. Sottolinea il principio pedagogico per cui non c’è apprendimento se c’è frammentazione della conoscenza e separazione fra sapere, fare ed essere, laddove, invece, occorre circolarità fra tutte queste dimensioni della persona. La Convivenza civile è identificata come realistica prospettiva di progettazione fra soggetti istituzionali, dove si intreccino l’offerta formativa della scuola e quella del territorio.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo