L’articolo affronta il problema della preparazione del nuovo strumento di valutazione previsto dalla legge di riforma e dai decreti legislativi, il Portfolio delle competenze personali. Si ricostruisce il quadro pedagogico e normativo che legittima tale scelta, sottolineando le due funzioni dello strumento, valutativa ed orientativa, che vanno a collocarsi all’interno del processo della valutazione interna prevista dalla norma. Si riflette sul rapporto dialettico che lega valutazione interna e valutazione esterna e si rintracciano le coordinate culturali che legano le problematiche del Portfolio a quelle della “valutazione autentica”.
Costruire il Portfolio delle competenze personali
SANDRONE, Domenica Giuliana
2005-01-01
Abstract
L’articolo affronta il problema della preparazione del nuovo strumento di valutazione previsto dalla legge di riforma e dai decreti legislativi, il Portfolio delle competenze personali. Si ricostruisce il quadro pedagogico e normativo che legittima tale scelta, sottolineando le due funzioni dello strumento, valutativa ed orientativa, che vanno a collocarsi all’interno del processo della valutazione interna prevista dalla norma. Si riflette sul rapporto dialettico che lega valutazione interna e valutazione esterna e si rintracciano le coordinate culturali che legano le problematiche del Portfolio a quelle della “valutazione autentica”.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo