Partendo da ciascuna parola-chiave, che viene analizzata storicamente in relazione alla sua valenza nel campo della storia della medicina, si passano in rassegna in ogni scheda alcune opere canoniche della letteratura nel panorama europeo e statunitense, le quali abbiano focalizzato il loro discorso intorno al tema suggerito nella parola - chiave. La struttura a rete del dizionario, che tramite links rimanda ad altre parole-chiave, collegate per analogia a quella di partenza, mostra la buona fruibilità dell'opera tutta. Le parole - chiave sopra menzionate sono state scelte da chi scrive secondo il criterio di affinità con il proprio campo di studi e di ricerche. Questo lavoro ha richiesto la consultazione di molti testi della letteratura primaria e secondaria e un ampio uso di strumenti di consultazione. E' stata naturalmente richiesta una competenza trans-disciplinare da parte dei collaboratori. Questo dizionario è il primo nel suo genere.
Badekultur (cultura termale); Eifersucht (gelosia); Ekel (disgusto); Körper (corpo): Körperkultur (cultura della corporeità); Trauer (lutto); Vergewaltigung (violenza carnale)
AGAZZI, Elena
2005-01-01
Abstract
Partendo da ciascuna parola-chiave, che viene analizzata storicamente in relazione alla sua valenza nel campo della storia della medicina, si passano in rassegna in ogni scheda alcune opere canoniche della letteratura nel panorama europeo e statunitense, le quali abbiano focalizzato il loro discorso intorno al tema suggerito nella parola - chiave. La struttura a rete del dizionario, che tramite links rimanda ad altre parole-chiave, collegate per analogia a quella di partenza, mostra la buona fruibilità dell'opera tutta. Le parole - chiave sopra menzionate sono state scelte da chi scrive secondo il criterio di affinità con il proprio campo di studi e di ricerche. Questo lavoro ha richiesto la consultazione di molti testi della letteratura primaria e secondaria e un ampio uso di strumenti di consultazione. E' stata naturalmente richiesta una competenza trans-disciplinare da parte dei collaboratori. Questo dizionario è il primo nel suo genere.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo