L’articolo prende in esame una breve antologia di giovani scrittori spagnoli (“La nueva poesía española. Inéditos para Martín Fierro”) che fu pubblicata nel 1925 su una prestigiosa rivista d’avanguardia argentina, “Martín Fierro”. Lo studio ricostruisce i rapporti personali tra intellettuali argentini e spagnoli che portarono alla pubblicazione, e prende in esame i testi che dovevano costituire un saggio della poesia spagnola d’avanguardia. Attraverso lo studio puntuale delle pubblicazioni precedenti di tutti i giovani poeti questo saggio stabilisce che, nella maggior parte dei casi, non si trattava di inediti; inoltre attraverso il carteggio tra Borges e Guillermo de Torre si evince che il progetto fu rimandato nel tempo e che la selezione poetica risponde ad un momento in gran parte già superato nel 1925. L’ipotesi di tale sfasamento viene sostenuta da tre articoli sulla poesia contemporanea che furono pubblicati sulla stessa rivista, scritti da Guillermo de Torre, i quali invece corrispondono pienamente alle nuove tendenze poetiche della Spagna del 1925, orientata verso le esperienze estetiche che verranno poi riconosciute sotto la definizione di “Generazione del ‘27”.
Madrid-Buenos Aires: glosas acerca de una relación literaria
BERNARD, Margherita
2005-01-01
Abstract
L’articolo prende in esame una breve antologia di giovani scrittori spagnoli (“La nueva poesía española. Inéditos para Martín Fierro”) che fu pubblicata nel 1925 su una prestigiosa rivista d’avanguardia argentina, “Martín Fierro”. Lo studio ricostruisce i rapporti personali tra intellettuali argentini e spagnoli che portarono alla pubblicazione, e prende in esame i testi che dovevano costituire un saggio della poesia spagnola d’avanguardia. Attraverso lo studio puntuale delle pubblicazioni precedenti di tutti i giovani poeti questo saggio stabilisce che, nella maggior parte dei casi, non si trattava di inediti; inoltre attraverso il carteggio tra Borges e Guillermo de Torre si evince che il progetto fu rimandato nel tempo e che la selezione poetica risponde ad un momento in gran parte già superato nel 1925. L’ipotesi di tale sfasamento viene sostenuta da tre articoli sulla poesia contemporanea che furono pubblicati sulla stessa rivista, scritti da Guillermo de Torre, i quali invece corrispondono pienamente alle nuove tendenze poetiche della Spagna del 1925, orientata verso le esperienze estetiche che verranno poi riconosciute sotto la definizione di “Generazione del ‘27”.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo