L’articolo analizza un gruppo di testi di carattere divulgativo, diffusi tramite Internet, riguardanti brevetti, diritti d’autore e marche: si tratta, più precisamente, dei fumetti elaborati dalla Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale del 2003, e di alcune pagine di domande frequentemente poste (FAQ). Queste ultime vengono identificate come un genere testuale di nuova creazione, legato allo sviluppo della comunicazione elettronica e ancora poco studiato dal punto di vista linguistico. In entrambi i casi siamo di fronte a riformulazioni di un testo fonte di carattere fortemente specialistico e poco accessibile al pubblico, attuate in forma di dialogo. Emergono, tuttavia, significative differenze tra il maggior impegno comunicativo del fumetto, ottenuto mediante la finzione narrativa e la mimesi dell’oralità, e il linguaggio più tecnico e impersonale delle FAQ, da cui è assente il coinvolgimento diretto dell’interlocutore
Texto e intertexto. Acerca de algunos textos divulgativos sobre derecho de autor
CHIERICHETTI, Luisa
2005-01-01
Abstract
L’articolo analizza un gruppo di testi di carattere divulgativo, diffusi tramite Internet, riguardanti brevetti, diritti d’autore e marche: si tratta, più precisamente, dei fumetti elaborati dalla Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale in occasione della Giornata Mondiale della Proprietà Intellettuale del 2003, e di alcune pagine di domande frequentemente poste (FAQ). Queste ultime vengono identificate come un genere testuale di nuova creazione, legato allo sviluppo della comunicazione elettronica e ancora poco studiato dal punto di vista linguistico. In entrambi i casi siamo di fronte a riformulazioni di un testo fonte di carattere fortemente specialistico e poco accessibile al pubblico, attuate in forma di dialogo. Emergono, tuttavia, significative differenze tra il maggior impegno comunicativo del fumetto, ottenuto mediante la finzione narrativa e la mimesi dell’oralità, e il linguaggio più tecnico e impersonale delle FAQ, da cui è assente il coinvolgimento diretto dell’interlocutorePubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo