Il contributo evidenzia alcune competenze necessarie alla comunicazione scritta in francese lingua straniera scegliendo come campo la produzione di un rapporto scritto. Basandosi su un corpus costituito da testi scritti da studenti coinvolti in un’attività di problem solving aziendale, si prendono in esame i processi redazionali che entrano nella produzione di tale genere discorsivo in un contesto accademico. La somministrazione di un questionario di autovalutazione agli studenti permette inoltre di determinare la loro percezione delle difficoltà incontrate, nonché di focalizzare le potenzialità didattiche della produzione scritta.
Du rapport écrit au rapport à l'écriture. Construction d'une compétence scripturale pour communiquer dans un contexte professionnel
DESOUTTER, Cecile Marie
2005-01-01
Abstract
Il contributo evidenzia alcune competenze necessarie alla comunicazione scritta in francese lingua straniera scegliendo come campo la produzione di un rapporto scritto. Basandosi su un corpus costituito da testi scritti da studenti coinvolti in un’attività di problem solving aziendale, si prendono in esame i processi redazionali che entrano nella produzione di tale genere discorsivo in un contesto accademico. La somministrazione di un questionario di autovalutazione agli studenti permette inoltre di determinare la loro percezione delle difficoltà incontrate, nonché di focalizzare le potenzialità didattiche della produzione scritta.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo