Si descrive il processo di acquisizione di un sottosettore della competenza lessicale in italiano lingua seconda presso un apprendente di lingua materna cinese seguito longitudinalmente (per un periodo di 16 mesi). Nel corso delle rilevazioni l’apprendente indagato, nonostante risieda in Italia da un periodo lungo di tempo (all’inizio delle rilevazioni undici mesi) e nonostante riceva una quantità abbondante di input da parlanti nativi, sviluppa molto scarsamente lessico complesso, né derivato né composto. Ciò contrasta anche con la qualità del lessico ricevuto nell’input (l’italiano lingua dello studio, ricca quindi di parole sia derivate sia composte). Sono attestate però alcune occorrenze di neoformazioni di tipo compositivo, e non derivativo, come invece era stato rilevato in ricerche precedenti. Si ipotizza che tale fenomeno sia dovuto principalmente all’influenza della lingua materna, il cinese, lingua di tipo isolante con tendenza all’agglutinazione e ‘lingua delle composizione’.

Da giardino vacanza a campeggio? Il ruolo delle parole composte in italiano L2

VALENTINI, Ada
2005

Abstract

Si descrive il processo di acquisizione di un sottosettore della competenza lessicale in italiano lingua seconda presso un apprendente di lingua materna cinese seguito longitudinalmente (per un periodo di 16 mesi). Nel corso delle rilevazioni l’apprendente indagato, nonostante risieda in Italia da un periodo lungo di tempo (all’inizio delle rilevazioni undici mesi) e nonostante riceva una quantità abbondante di input da parlanti nativi, sviluppa molto scarsamente lessico complesso, né derivato né composto. Ciò contrasta anche con la qualità del lessico ricevuto nell’input (l’italiano lingua dello studio, ricca quindi di parole sia derivate sia composte). Sono attestate però alcune occorrenze di neoformazioni di tipo compositivo, e non derivativo, come invece era stato rilevato in ricerche precedenti. Si ipotizza che tale fenomeno sia dovuto principalmente all’influenza della lingua materna, il cinese, lingua di tipo isolante con tendenza all’agglutinazione e ‘lingua delle composizione’.
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Valentini, Ada
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