Il contributo indaga il nesso fra fotografia e memoria, prendendo le mosse dalle opere di Siegfried Kracauer (Die Photographie, 1927), Walter Benjamin (Kleine Geschichte der Photografie, 1931), Kurt Tucholsky (Deutschland, Deutschland, über alles, 1929) e Aby Warburg (Menmosyne, 1924-1929), ma avvalendosi prevalentemente delle indagini sociologiche di Maurice Halbwachs (Les cadres sociaux de la mémoire 1925; La mémoire collective, 1950) concernenti la relazione fra immagini e ricordi. Anche le analisi più recenti sulla fotografia, come i fondamentali studi di Roland Barthes (La chambre claire, 1980) e Susan Sontag (On Photography, 1977; Regarding the Pain of Others, 2003), possono essere infatti interpretate nell’alveo degli studi sulla memoria, insistendo sul valore di mediatore visuale del ricordo del reperto fotografico emerso già negli anni Venti e Trenta del Novecento.
Fotografia e memoria
CALZONI, Raul Mario
2007-01-01
Abstract
Il contributo indaga il nesso fra fotografia e memoria, prendendo le mosse dalle opere di Siegfried Kracauer (Die Photographie, 1927), Walter Benjamin (Kleine Geschichte der Photografie, 1931), Kurt Tucholsky (Deutschland, Deutschland, über alles, 1929) e Aby Warburg (Menmosyne, 1924-1929), ma avvalendosi prevalentemente delle indagini sociologiche di Maurice Halbwachs (Les cadres sociaux de la mémoire 1925; La mémoire collective, 1950) concernenti la relazione fra immagini e ricordi. Anche le analisi più recenti sulla fotografia, come i fondamentali studi di Roland Barthes (La chambre claire, 1980) e Susan Sontag (On Photography, 1977; Regarding the Pain of Others, 2003), possono essere infatti interpretate nell’alveo degli studi sulla memoria, insistendo sul valore di mediatore visuale del ricordo del reperto fotografico emerso già negli anni Venti e Trenta del Novecento.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo