In questo studio è stata applicata l’analisi di Rasch per valutare le competenze dei laureati dell’Università di Bergamo; i dati sono stati raccolti mediante una indagine sugli sbocchi professionali effettuata nel 2002. In particolare, si è scelto di studiare la variabile latente individuata dalla differenza tra efficacia e importanza attribuita dal laureato ad alcuni aspetti (item) del ruolo professionale ricoperto. La variabile in studio può essere interpretata come performance autopercepita dal soggetto. Dopo aver determinato la categorizzazione ottimale per la misurazione della variabile, sono stati opportunamente esclusi dalla analisi i soggetti che presentavano un numero elevato di mancate risposte e sono state scelte le caratteristiche socio-demografiche (person factor) che si è ritenuto potessero avere impatto sulle risposte. Si è effettuata, infine, una selezione degli item, mediante procedura stepwise che, eliminando passo dopo passo i 5 più problematici, ha portato a una batteria di 21 item. Questa nuova batteria si propone come strumento di misura valido e coerente con i principi dell’analisi di Rasch.
Le competenze dei laureati mediante l'analisi di Rasch
BERTOLI BARSOTTI, Lucio;BIFFIGNANDI, Silvia;CAVIEZEL, Valeria
2007-01-01
Abstract
In questo studio è stata applicata l’analisi di Rasch per valutare le competenze dei laureati dell’Università di Bergamo; i dati sono stati raccolti mediante una indagine sugli sbocchi professionali effettuata nel 2002. In particolare, si è scelto di studiare la variabile latente individuata dalla differenza tra efficacia e importanza attribuita dal laureato ad alcuni aspetti (item) del ruolo professionale ricoperto. La variabile in studio può essere interpretata come performance autopercepita dal soggetto. Dopo aver determinato la categorizzazione ottimale per la misurazione della variabile, sono stati opportunamente esclusi dalla analisi i soggetti che presentavano un numero elevato di mancate risposte e sono state scelte le caratteristiche socio-demografiche (person factor) che si è ritenuto potessero avere impatto sulle risposte. Si è effettuata, infine, una selezione degli item, mediante procedura stepwise che, eliminando passo dopo passo i 5 più problematici, ha portato a una batteria di 21 item. Questa nuova batteria si propone come strumento di misura valido e coerente con i principi dell’analisi di Rasch.File | Dimensione del file | Formato | |
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