Come utilizzare le competenze della comunità di pratiche per l’innovazione organizzativa? Usando come riferimento la teoria dell’attività (Engeström, 2006; Vygotskij, 1978) il cambiamento è il risultato della co-costruzione collettiva da parte degli attori organizzativi di nuove forme di ‘espansione’ organizzativa (Zucchermaglio, 2002). Tale quadro teorico ha guidato un percorso rivolto ai coordinatori pedagogici della Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Anche mediante l’analisi di estratti di interazioni discorsive tra i partecipanti vengono evidenziati i punti di forza, nonché di criticità, di tale Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, che può essere considerato un caso di ‘successo’ di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità lavorativa.

(2012). Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche lavorative [journal article - articolo]. In SCUOLA DEMOCRATICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/209588

Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche lavorative

Scaratti, Giuseppe;
2012-01-01

Abstract

Come utilizzare le competenze della comunità di pratiche per l’innovazione organizzativa? Usando come riferimento la teoria dell’attività (Engeström, 2006; Vygotskij, 1978) il cambiamento è il risultato della co-costruzione collettiva da parte degli attori organizzativi di nuove forme di ‘espansione’ organizzativa (Zucchermaglio, 2002). Tale quadro teorico ha guidato un percorso rivolto ai coordinatori pedagogici della Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Anche mediante l’analisi di estratti di interazioni discorsive tra i partecipanti vengono evidenziati i punti di forza, nonché di criticità, di tale Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, che può essere considerato un caso di ‘successo’ di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità lavorativa.
articolo
2012
Zucchermaglio, Critstina; Scaratti, Giuseppe; Ferrai, Lorenza
(2012). Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche lavorative [journal article - articolo]. In SCUOLA DEMOCRATICA. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/209588
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Scaratti 2012.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: non applicabile
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 122.85 kB
Formato Adobe PDF
122.85 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/209588
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact