il contributo suggerisce tra spunti. spunti da suggerire, considerati gli intrecci che il tema della valutazione tesse con le concezioni di formazione, di organizzazione, di conoscenza e di significato sotteso al valore che si attribuisce all’agire formativo e agli apprendimenti che ne conseguono. Il primo riguarda le connessioni tra azione valutativa e dimensioni organizzative in gioco, legate alle condizioni materiali e immateriali che ne consentono l’esercizio e ai processi interattivi che ne scandiscono le sequenze. Esse sono segnate da relazioni e accordi tra i diversi soggetti coinvolti, in funzione di una pluralità di interessi e obiettivi, da tessere e collegare secondo modalità molteplici e di volta in volta differenti. Il secondo concerne una riflessione inerente al tema dell’efficacia nell’ambito della valutazione della formazione e agli impliciti epistemologici e metodologici veicolati da molti degli approcci correnti al riguardo. Il terzo spunto si riferisce ai dispositivi valutativi da impiegare per esprimere il proprio giudizio, per assegnare valore, con attenzione a richiamare all’interno dell’esperienza illustrata nel presente volume i tratti e le variabili che la configurano come un repertorio di pratiche rilevante, trasferibile e impiegabile anche in altri contesti.

(2015). Spunti per una cultura valutativa autentica . Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/209896

Spunti per una cultura valutativa autentica

Scaratti, Giuseppe
2015-01-01

Abstract

il contributo suggerisce tra spunti. spunti da suggerire, considerati gli intrecci che il tema della valutazione tesse con le concezioni di formazione, di organizzazione, di conoscenza e di significato sotteso al valore che si attribuisce all’agire formativo e agli apprendimenti che ne conseguono. Il primo riguarda le connessioni tra azione valutativa e dimensioni organizzative in gioco, legate alle condizioni materiali e immateriali che ne consentono l’esercizio e ai processi interattivi che ne scandiscono le sequenze. Esse sono segnate da relazioni e accordi tra i diversi soggetti coinvolti, in funzione di una pluralità di interessi e obiettivi, da tessere e collegare secondo modalità molteplici e di volta in volta differenti. Il secondo concerne una riflessione inerente al tema dell’efficacia nell’ambito della valutazione della formazione e agli impliciti epistemologici e metodologici veicolati da molti degli approcci correnti al riguardo. Il terzo spunto si riferisce ai dispositivi valutativi da impiegare per esprimere il proprio giudizio, per assegnare valore, con attenzione a richiamare all’interno dell’esperienza illustrata nel presente volume i tratti e le variabili che la configurano come un repertorio di pratiche rilevante, trasferibile e impiegabile anche in altri contesti.
2015
Scaratti, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
File Dimensione del file Formato  
Spunti per una cultura valutativa.pdf

Solo gestori di archivio

Versione: publisher's version - versione editoriale
Licenza: Licenza default Aisberg
Dimensione del file 862.22 kB
Formato Adobe PDF
862.22 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/209896
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact