Il prodotto evidenzia come, in educazione, costituisca un valore aggiunto la competenza nel collegare le nozioni apprese con i dati offerti dall’esperienza e, in particolare, nel mettere in relazione l’azione dell’uomo nell’ambiente con la tutela del patrimonio artistico e culturale. Fine educativo che può essere raggiunto sviluppando competenze interdisciplinari, per esempio fra quanto studiato in storia e in arte e i principi della convivenza civile in campo artistico e culturale in contesti formali, non formali e informali. Il prodotto sottolinea, inoltre, come l’utilizzare quanto appreso sulla preservazione del patrimonio artistico e culturale possa rivelarsi utile antidoto per contrastare anche eventuali azioni di vandalismo e di bullismo, problema educativo sempre più presente nella scuola e nella società odierne.

Coltivare il gusto dell'arte

CANNAROZZO, Gregoria
2007-01-01

Abstract

Il prodotto evidenzia come, in educazione, costituisca un valore aggiunto la competenza nel collegare le nozioni apprese con i dati offerti dall’esperienza e, in particolare, nel mettere in relazione l’azione dell’uomo nell’ambiente con la tutela del patrimonio artistico e culturale. Fine educativo che può essere raggiunto sviluppando competenze interdisciplinari, per esempio fra quanto studiato in storia e in arte e i principi della convivenza civile in campo artistico e culturale in contesti formali, non formali e informali. Il prodotto sottolinea, inoltre, come l’utilizzare quanto appreso sulla preservazione del patrimonio artistico e culturale possa rivelarsi utile antidoto per contrastare anche eventuali azioni di vandalismo e di bullismo, problema educativo sempre più presente nella scuola e nella società odierne.
journal article - articolo
2007
Cannarozzo, Gregoria
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21004
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact