Nel saggio si affronta, sotto il profilo pedagogico, il rapporto fra scuola e politica. La prima riflessione, sostenuta da un sintetico excursus storico, riguarda il fine dell’agire bene in educazione. Si analizza, quindi, il concetto di sussidiarietà, in cui svolge ruolo centrale la persona, come punto di forza per integrare scuola e politica e per realizzare il bene comune. La discussione dei risvolti pedagogici impliciti nell’applicazione dei principi di sussidiarietà e di cooperazione conduce, poi, ad enucleare il ruolo prioritario di servizio alla persona proprio della scuola e determinante per le scelte politiche del paese. Infine, si analizzano alcune proposte educative e pedagogiche che animano l’attuale dibattito sul processo riformatore 2003-2007.
Scuola e politica. Un problema pedagogico
CANNAROZZO, Gregoria
2007-01-01
Abstract
Nel saggio si affronta, sotto il profilo pedagogico, il rapporto fra scuola e politica. La prima riflessione, sostenuta da un sintetico excursus storico, riguarda il fine dell’agire bene in educazione. Si analizza, quindi, il concetto di sussidiarietà, in cui svolge ruolo centrale la persona, come punto di forza per integrare scuola e politica e per realizzare il bene comune. La discussione dei risvolti pedagogici impliciti nell’applicazione dei principi di sussidiarietà e di cooperazione conduce, poi, ad enucleare il ruolo prioritario di servizio alla persona proprio della scuola e determinante per le scelte politiche del paese. Infine, si analizzano alcune proposte educative e pedagogiche che animano l’attuale dibattito sul processo riformatore 2003-2007.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo