Il prodotto analizza, all’interno delle concettualià pedagogiche di Convivenza civile e di integralità dell’educazione, il problema educativo di consapevolizzare adolescenti e preadolescenti sull’importanza di fare scelte coerenti con il rispetto della propria vita e di quella degli altri e di osservare le regole della comunità di appartenenza, avendo sempre presente anche la dimensione europea. A tal fine sono sottolineate le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi, a partire da quelle della famiglia, per arrivare, attraverso la famiglia e la scuola, anche all’extrascuola.

Attribuire valore alla vita

CANNAROZZO, Gregoria
2007-01-01

Abstract

Il prodotto analizza, all’interno delle concettualià pedagogiche di Convivenza civile e di integralità dell’educazione, il problema educativo di consapevolizzare adolescenti e preadolescenti sull’importanza di fare scelte coerenti con il rispetto della propria vita e di quella degli altri e di osservare le regole della comunità di appartenenza, avendo sempre presente anche la dimensione europea. A tal fine sono sottolineate le responsabilità di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi, a partire da quelle della famiglia, per arrivare, attraverso la famiglia e la scuola, anche all’extrascuola.
Scienze della persona
journal article - articolo
2007
Italiano
8
37
37
senza referee
Preadolescenza e adolescenza;Convivenza civile;Rispetto della vita umana;Responsabilità della scuola;Ruolo educativo della famiglia
La casa editrice che ha curato l’edizione del prodotto ha rilievo nazionale.
Cannarozzo, Gregoria
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21008
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact