L’autore mette in rilievo come impegnarsi sulle competenze significhi non solo promuovere, attraverso il sapere e il fare (conoscenze e abilità), un’educazione della persona in cui siano ripristinate le dimensioni etiche della conoscenza, ma anche recuperare la natura unitaria (olistica) di sapere e fare. Vale a dire puntare sul concetto pedagogico di educazione come integralità ed essere orientati, nel ‘fare scuola’, dalla ricerca di una conoscenza in grado di attribuire direzione di senso al vivere personale (il sé) e sociale (il mondo vicino e lontano). Nel prodotto il concetto di competenza è ulteriormente sviluppato come espressione sussidiaria della cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi dei giovani e come personalizzazione dei medesimi processi.
Dalle conoscenze alle competenze
CANNAROZZO, Gregoria
2007-01-01
Abstract
L’autore mette in rilievo come impegnarsi sulle competenze significhi non solo promuovere, attraverso il sapere e il fare (conoscenze e abilità), un’educazione della persona in cui siano ripristinate le dimensioni etiche della conoscenza, ma anche recuperare la natura unitaria (olistica) di sapere e fare. Vale a dire puntare sul concetto pedagogico di educazione come integralità ed essere orientati, nel ‘fare scuola’, dalla ricerca di una conoscenza in grado di attribuire direzione di senso al vivere personale (il sé) e sociale (il mondo vicino e lontano). Nel prodotto il concetto di competenza è ulteriormente sviluppato come espressione sussidiaria della cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nei processi educativi dei giovani e come personalizzazione dei medesimi processi.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo