Il prodotto affronta il tema della qualità dell’istruzione superiore italiana per rilevarne le patologie più evidenti: promozioni plebiscitarie agli esami di Stato, ignoranza delle matricole universitarie, preparazione logico-matematica scadente, come evidenziato dalle indagini OCSE Pisa e dall’INVALSI, numero sempre crescente delle lauree a scapito della qualità. Di fronte all’università italiana che oscilla fra ipertrofie e deficienze, l’autore, analizzandole, si chiede se la prospettiva di una universalizzazione qualificata degli studi superiori sia ormai solo una velleità oppure se si tratti solo di riconoscere che ci troviamo di fronte a scelte politiche e accademiche sbagliate. La soluzione è vista nell’imboccare la strada della connessione sistematica fra università e formazione e istruzione secondaria. L’autore, invece, mette in guardia rispetto alla tentazione di risolvere i problemi formativi copiando soluzioni che forse non funzionano nemmeno in altri paesi, per esempio traducendo il modello americano o il modello inglese.
L'università italiana tra ipertrofia e deficienze. La resa della qualità all'ingresso
BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01
Abstract
Il prodotto affronta il tema della qualità dell’istruzione superiore italiana per rilevarne le patologie più evidenti: promozioni plebiscitarie agli esami di Stato, ignoranza delle matricole universitarie, preparazione logico-matematica scadente, come evidenziato dalle indagini OCSE Pisa e dall’INVALSI, numero sempre crescente delle lauree a scapito della qualità. Di fronte all’università italiana che oscilla fra ipertrofie e deficienze, l’autore, analizzandole, si chiede se la prospettiva di una universalizzazione qualificata degli studi superiori sia ormai solo una velleità oppure se si tratti solo di riconoscere che ci troviamo di fronte a scelte politiche e accademiche sbagliate. La soluzione è vista nell’imboccare la strada della connessione sistematica fra università e formazione e istruzione secondaria. L’autore, invece, mette in guardia rispetto alla tentazione di risolvere i problemi formativi copiando soluzioni che forse non funzionano nemmeno in altri paesi, per esempio traducendo il modello americano o il modello inglese.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo