La letteratura tedesca della fine del XX secolo saluta, diversamente da quella dei "moderni", la fine della meta narrazione senza melanconia o pathos espressivo: presenta così una nuova opportunità per un discorso ampiamente articolato sulla realtà, che prende le mosse dalla microsfera della presenza attuale nella sua duplice essenza psichica e fisica. La morte viene completamente spogliata del rapporto con una sfera spirituale e si colloca al termine di un'attività meccanica del corpo, come dimostra magistralmente la lirica di Durs Grünbein, che deriva la sua ispirazione dai modelli di Gottfried Benn e prima ancora di Georg Büchner.
(2007). Sperimentazioni postmoderne nella scrittura tedesca e austriaca [conference presentation - intervento a convegno]. Retrieved from http://hdl.handle.net/10446/21020
Sperimentazioni postmoderne nella scrittura tedesca e austriaca
AGAZZI, Elena
2007-01-01
Abstract
La letteratura tedesca della fine del XX secolo saluta, diversamente da quella dei "moderni", la fine della meta narrazione senza melanconia o pathos espressivo: presenta così una nuova opportunità per un discorso ampiamente articolato sulla realtà, che prende le mosse dalla microsfera della presenza attuale nella sua duplice essenza psichica e fisica. La morte viene completamente spogliata del rapporto con una sfera spirituale e si colloca al termine di un'attività meccanica del corpo, come dimostra magistralmente la lirica di Durs Grünbein, che deriva la sua ispirazione dai modelli di Gottfried Benn e prima ancora di Georg Büchner.Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo