L’autore prosegue la disanima sulle patologie del sistema universitario italiano, schiacciato fra ipertrofia e deficienze e mette in rilievo gli squilibri strutturali del sistema. Primo fra tutti il trionfalismo circa il crescente numero di laureati nel nostro paese. Trionfalismo contraddetto, come dimostra l’autore, da dati qualitativi oltre che quantitativi. La causa è individuata nel paradosso che l’ossessione uniformizzante ha introdotto negli studi superiori, cioè l’università del nostro paese non funziona né se improntata al modello humboldiano (offerta formativa fondata sulla massima valorizzazione della libertà e della responsabilità) né se imita il modello heideggeriano (il sapere al servizio dell’economia e della politica). Aspetto che, proprio perché fondato su due negatività, non produce alcuna positività.

Tra Von Humboldt e Heidegger: squilibri strutturali di sistema

BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01

Abstract

L’autore prosegue la disanima sulle patologie del sistema universitario italiano, schiacciato fra ipertrofia e deficienze e mette in rilievo gli squilibri strutturali del sistema. Primo fra tutti il trionfalismo circa il crescente numero di laureati nel nostro paese. Trionfalismo contraddetto, come dimostra l’autore, da dati qualitativi oltre che quantitativi. La causa è individuata nel paradosso che l’ossessione uniformizzante ha introdotto negli studi superiori, cioè l’università del nostro paese non funziona né se improntata al modello humboldiano (offerta formativa fondata sulla massima valorizzazione della libertà e della responsabilità) né se imita il modello heideggeriano (il sapere al servizio dell’economia e della politica). Aspetto che, proprio perché fondato su due negatività, non produce alcuna positività.
journal article - articolo
2007
Bertagna, Giuseppe
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21021
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact