Il prodotto mette in rilievo come le politiche formative italiane siano state storicamente influenzate da alcuni pregiudizi. Il primo è che la cultura sia quella priva di fini pratici; il secondo è che l’educazione sia quella umanistica con una specifica diffidenza per la cultura tecnico-professionale; il terzo pregiudizio è che l’istruzione superiore sia solo quella che segue il percorso liceo università. L’autore sostiene che, oggi, per universalizzare il diritto all’istruzione, tali pregiudizi debbano essere superati senza ulteriori indugi.
Oltre i pregiudizi del paradigma gerarchico-selettivo
BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01
Abstract
Il prodotto mette in rilievo come le politiche formative italiane siano state storicamente influenzate da alcuni pregiudizi. Il primo è che la cultura sia quella priva di fini pratici; il secondo è che l’educazione sia quella umanistica con una specifica diffidenza per la cultura tecnico-professionale; il terzo pregiudizio è che l’istruzione superiore sia solo quella che segue il percorso liceo università. L’autore sostiene che, oggi, per universalizzare il diritto all’istruzione, tali pregiudizi debbano essere superati senza ulteriori indugi.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo