Il prodotto, dopo un excursus sulla formazione giovanile di Aldo Agazzi a Bergamo, argomenta le ragioni per cui il noto studioso e pedagogista abbia fino alla fine sostenuto che ogni docente delle scuole di qualunque ordine e grado o sarà, in primo luogo, ‘uomo di cultura’ e ‘colto’ egli stesso oppure non potrà mai essere, nonostante le eventuali competenze tecnico-professionali, autentico ‘maestro’, capace di lasciare un segno duraturo nell’animo dei suoi allievi. Cultura che significa: studio diretto dei classici, potenziamento al massimo possibile della cultura generale, superamento dell’angustia didattica intesa come tecnicismo.
Aldo Agazzi e la figura del docente come uomo di cultura
BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01
Abstract
Il prodotto, dopo un excursus sulla formazione giovanile di Aldo Agazzi a Bergamo, argomenta le ragioni per cui il noto studioso e pedagogista abbia fino alla fine sostenuto che ogni docente delle scuole di qualunque ordine e grado o sarà, in primo luogo, ‘uomo di cultura’ e ‘colto’ egli stesso oppure non potrà mai essere, nonostante le eventuali competenze tecnico-professionali, autentico ‘maestro’, capace di lasciare un segno duraturo nell’animo dei suoi allievi. Cultura che significa: studio diretto dei classici, potenziamento al massimo possibile della cultura generale, superamento dell’angustia didattica intesa come tecnicismo.File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate
Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo