Il prodotto, dopo un excursus sulla formazione giovanile di Aldo Agazzi a Bergamo, argomenta le ragioni per cui il noto studioso e pedagogista abbia fino alla fine sostenuto che ogni docente delle scuole di qualunque ordine e grado o sarà, in primo luogo, ‘uomo di cultura’ e ‘colto’ egli stesso oppure non potrà mai essere, nonostante le eventuali competenze tecnico-professionali, autentico ‘maestro’, capace di lasciare un segno duraturo nell’animo dei suoi allievi. Cultura che significa: studio diretto dei classici, potenziamento al massimo possibile della cultura generale, superamento dell’angustia didattica intesa come tecnicismo.

Aldo Agazzi e la figura del docente come uomo di cultura

BERTAGNA, Giuseppe
2007-01-01

Abstract

Il prodotto, dopo un excursus sulla formazione giovanile di Aldo Agazzi a Bergamo, argomenta le ragioni per cui il noto studioso e pedagogista abbia fino alla fine sostenuto che ogni docente delle scuole di qualunque ordine e grado o sarà, in primo luogo, ‘uomo di cultura’ e ‘colto’ egli stesso oppure non potrà mai essere, nonostante le eventuali competenze tecnico-professionali, autentico ‘maestro’, capace di lasciare un segno duraturo nell’animo dei suoi allievi. Cultura che significa: studio diretto dei classici, potenziamento al massimo possibile della cultura generale, superamento dell’angustia didattica intesa come tecnicismo.
Scienze della persona
journal article - articolo
2007
Italiano
11, a. LII
59
63
senza referee
Nozionismo;Tecnicismo;Cultura generale;Interdisciplinarità;Ologrammaticità
La casa editrice che ha curato l’edizione del prodotto ha rilievo nazionale.
Bertagna, Giuseppe
info:eu-repo/semantics/article
none
no full text
1
1.1 Contributi in rivista - Journal contributions::1.1.01 Articoli/Saggi in rivista - Journal Articles/Essays
262
File allegato/i alla scheda:
Non ci sono file allegati a questa scheda.
Pubblicazioni consigliate

Aisberg ©2008 Servizi bibliotecari, Università degli studi di Bergamo | Terms of use/Condizioni di utilizzo

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10446/21024
Citazioni
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact